Le 10 città più belle d’Europa

Recentemente il corriere ha pubblicato una lista delle 10 città più belle d’Europa. Sarei curioso di sapere come sono state scelte e perchè, comincio a riportare questa classifica, magari un giorno posterò la mia!

  1. rigaRiga (Lettonia)
    Capitale della Lettonia Riga sarà sicuramente una città bella e affascinante ma, mi chiedo, una città che si affaccia sul Baltico con conseguente clima freddo da ghiacciarsi il naso può veramente stare al primo posto di questa classifica?
    Secondo me la prima posizione dovrebbe essere occupata da una città bella da vedere tutto l’anno, magari diversa in estate e in inverno (meglio ancora) ma non mi pare sensato inserire nella prima posizione una città che d’inverno è fredda e buia.
    Ammetto che non parlo per conoscenza diretta: non ho mai visitato Riga quindi forse mi manca qualcosa
  2. bergenBergen (Norvegia)
    Nel caso di Bergen posso parlare per conoscenza diretta, tanti anni fa l’ho visitata insieme ad un paio di amici. Era estate, fine luglio o più probabilmente agosto, non ricordo esattamente. Mentre nel resto d’Europa i ragazzi pensavano al mare e alla spiaggia a Bergen sembrava autunno. Già perchè nella città piove (statisticamente) più di 200 giorni l’anno che è come dire sempre, tranne qualche eccezione.
    Mi spiace ma non sono d’accordo, c’è di meglio, di molto meglio
  3. innsbruckInnsbruck (Austria)
    Anche Inssbruck è tanto bellina e tanto pittoresca. D’inverno. Con un freddo porco e montagne di neve ovunque. Con i mercatini di Natale.
    Se questa deve essere una classifica globale mi rifiuto di accettare di vedere in terza posizione una città che dà il meglio di sè due settimane all’anno. Ok, a qualcuno può piacere anche d’estate, il fresco può piacere come alternativa alla spiaggia ma, premesso che io sono tra quelli che preferiscono sempre e comunque il caldo, non si tratta di eccezioni? D’estate non è preferibile una spiaggia assolata, il mare blu e un paese non troppo affollato per passare le vacanze rispetto a una località di montagna? Non sto parlando di preferenze di singole persone ma di gusti di massa, questa dovrebbe essere una classifica generale.
  4. dubrovnikDubrovnik (Croazia)
    Ok, adesso si comincia a ragionare. Non solo perchè comincia a esserci qualche coincidenza con i miei gusti personali, con il caldo e e l’estate ma perchè in questo caso stiamo parlando di una città interessante per 12 mesi all’anno anche se, chiaramente, il punto di forza dell’intera proposta turistica croata è l’estate.
    Ai dubbiosi consiglio una visita della zona nel periodo natalizio, credo che rimarrete piacevolmente sorpresi.
  5. chester2Chester (Inghilterra)
    Il mistero di questa classifica si infittisce. Molto carina Chester, ottima per andare a studiare l’inglese un paio di settimane, molto popolare per le scuole e i corsi di lingua inglese. Interessante da visitare, soprattutto il centro, con quello stile architettonico tardo medievale così diverso da quello che siamo abituati a vedere in Italia “ma che davero???” la quinta città più bella d’Europa?
  6. praga_8Praga (Repubblica Ceca)
    Ecco, Praga tra le 10 città più belle d’Europa ci può stare. Personalmente preferisco Vienna che ha alcune caratteristiche in comune con la capitale della Repubblica Ceca ma effettivamente è più carente sotto altre certi punti di vista, in particolare da quelli apprezzati maggiormente dagli adolescenti e dai maschi in tempesta ormonale.
    Bellissima, sicuramente tra quelle proposte nella classifica è quella che mi suscita meno perplessità.
  7. Budapest_RiverBudapest (Ungheria)
    Molto, molto bella la capitale ungherese. Se un giorno scriverò una classifica con le mie 100 città europee preferite sicuramente non dimenticherò di inserire Budapest, credo però che altre città la scalzerebbero dalla top ten, giusto per restare in ambito di capitali europee i primi due nomi che mi vengono in mente sono Parigi e Madrid poi, ovviamente, è una questione di gusti personali.
  8. santorini-3Santorini (Grecia)
    Tra tutte le città/isole della Grecia è una delle più belle. Non posso dire che è la più bella in senso assoluto per vari motivi, non le conosco tutte, è questione di gusti personali e facendo una classifica basata sul voto popolare temo vincerebbe Miconos. Sarà che sto scrivendo patendo un freddo bestiale (il riscaldamento non ce la fa a battere il freddo di questo dicembre) ma sono proprio contento di vedere una foto di Santorini in nona posizione.
  9. OLYMPUS DIGITAL CAMERAVenezia (Italia)
    Finalmente una città italiana: Venezia! E qui comincio a pensare che questa classifica sia stata fatta all’estero, da gente che non ha mai visitato le città in questione. Forse hanno ricavato la classifica elaborando il numero di tweet o in numero di pagine sui motori di ricerca, non lo so e credo sia poco interessante, quello che trovo divertente è che abbiano messo Venezia come prima e unica città italiana tra le 10 città più belle d’Europa.
  10. Bruges 01Bruges (Belgio)
    Ooooocchei, adesso è tutto chiaro, ho capito come hanno fatto questa classifica. Hanno preso dei nomi di città belline e poi hanno iniziato a pestare a caso sulla tastiera, cercando quelle con le foto di pubblico dominio più facili da trovare, in questo modo hanno portato a casa il compenso dell’articolo: massimo risultato con il minimo sforzo (ma veramente minimo!!!).
    Prima che qualcuno mi scriva con una serie di foto in una mano e un bastone nell’altra lasciatemi dire che so benissimo che Bruges è bellissima, recentemente mi capita di andarci anche relativamente spesso dato che mi trovo temporaneamente a vivere poco lontano. E’ molto bella, interessante, merita di essere vista ma non è (mi dispiace) una delle 10 città più belle d’Europa.

 

Lascia il tuo commento

*