Italia

18 maggio 2017: giornata internazionale dei musei

imd 2017 italyCos’è la Giornata Internazionale dei Musei?
Ogni anno, dal 1977, ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei che rappresenta un momento unico per la comunità museale mondiale. In questo giorno i Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività connesse al tema prescelto, si impegnano con il proprio pubblico per rendere evidente l’importanza del ruolo dei Musei come “istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo”.
L’obiettivo della Giornata internazionale dei Musei è accrescere la consapevolezza del fatto che “i Musei sono un importante strumento di scambio fra culture diverse, di arricchimento culturale e di sviluppo della comprensione reciproca, della cooperazione e della pace fra i popoli”.
Organizzati ogni anno il 18 maggio, o in una data vicina, gli eventi e le attività programmate per celebrare questa ricorrenza possono durare un giorno, un weekend o un’intera settimana.

L’iniziativa è rivolta soprattutto ai musei e quindi indirettamente anche al pubblico. Altri dettagli sull’iniziativa a questo indirizzo.

Articoli correlati

Giornate Europee del Patrimonio 19/20 Settembre 2015

Redazione ViaggiareItalia

Domeniche di carta 2017

Redazione ViaggiareItalia

Giornate europee del patrimonio 2017

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.