Guest post

Cos’è un guest post? In teoria un’ottima idea: qualcuno ha un contenuto molto valido e qualcun altro ha realizzato un sito su cui pubblicarlo. L’autore invia per la pubblicazione il proprio articolo al sito che lo pubblica, gratuitamente. In cambio l’autore ne ricava una certa visibilità.

Questa è la teoria, purtroppo quando si mettono di mettono di mezzo web agencie e motori di ricerca tutto si trasforma in spazzatura alla velocità della luce.

Il guest post in pratica sta diventando l’ennesimo metodo di link building: dato che per avere un sito ben posizionato sui motori di ricerca restano fondamentali i link in entrata, le agenzie che si occupano di posizionamento sono sempre a caccia di link e si stanno avventando anche su questo metodo.

Dopo aver provocato la morte delle directory, degli scambi link, dei comunicati stampa e dell’article marketing le agenzie di comunicazione e posizionamento, con la complicità di google, stanno per distruggere anche il guest posting.

Sì perchè nella pratica quello che succede è che le agenzie propongono testi di bassissimo livello, spesso realizzati in serie e proposti con pochissime variazione a siti diversi, solo ed esclusivamente allo scopo di ottenere link per il proprio cliente e migliorarne il posizionamento.

Ci sono ovviamente delle eccezioni. quelle che vengono portate ad esempio quando si parla dell’argomento guest post. Ci sono siti veramente prestigiosi (come l’huffington post tanto per fare il primo nome che mi viene in mente) che ricevono articoli di buona qualità gratuitamente dai propri collaboratori-volontari. Purtroppo si tratta di eccezioni, nella maggior parte dei casi i guest post sono spazzatura e questo sito che state visitando non è così prestigioso da poter pretendere contributi di qualità offerti gratuitamente.

La soluzione quindi è molto semplice: non accettiamo guest post, senza eccezioni. Se volete contattarci per dubbi o chiarimenti potete comunque farlo utilizzando l’apposito modulo ma comunque non ci saranno eccezioni: NON ACCETTIAMO GUEST POST.