Monza Blog

Dedicato ai monzesi, ma anche a coloro che vogliono scoprire o visitare la città di Monza e le sue meraviglie. Un blog dedicato al neonato capoluogo di provincia in cui è presente tutto ciò che ruota intorno a questa città: appuntamenti, mostre, concerti, incontri culturali e curiosità monzesi, ma anche negozi e locali …. anche se in quantità più limitata.
Ma il realizzatore di ciò non si è limitato solo a questo, infatti attraverso i link riportati sulla destra della homepage si possono visitare siti di locali presenti in Milano città, come il Momus ma anche siti di turismo ed altri blog sull’Italia ed i viaggi.
Al centro di questo blog c’è ovviamente la cittadina brianzola, analizzata ed espressa nel bene e nel male, dagli occhi di chi la vive da più di trenta anni. Dietro le critiche al sistema di Monza traspare un amore per la propria città e la volontà di esprimersi per migliorare le cose: questi i fattori che hanno determinato la realizzazione del blog. Nonostante il disappunto per alcune scelte politiche ed architettoniche della città, l’autore dedica la maggior parte del blog alla promozione di Monza. Navigando è possibile conoscere alcuni degli eventi cittadini, le curiosità e le leggende di Monza, gli eventi storici della città, i luoghi da visitare. La storia della città è dettagliata, dalle origini si passa ai vari periodi di conquista con il passaggio di Longobardi, Franchi, Spagnoli ed Austriaci. Nelle curiosità si parla prevalente dei miracoli legati alla figura di San Gerardo, del significato dello stemma di Monza e dei tesori artistici da visitare, come la Corona Ferrea. La toponomastica viene dedicata alle chiese, ai monumenti ed ai luoghi più importanti della città: Villa Reale, Parco ed Autodromo.

Per approfondire la conoscenza della città è possibile collegarsi a link che rimandano ai siti della Pro Loco, della Provincia di Monza e Brianza, dell’Autodromo, del Comune di Monza, di Wikipedia.