Chagall. Love and Life

02_Matthes_Marc ChagallDalla collezione dellʼIsrael Museum di Gerusalemme giungono per la prima volta in Italia 140 lavori di uno degli artisti più amati del Novecento, Marc Chagall a Roma, Chiostro del Bramante 16 marzo – 26 luglio 2015.

Quello che vedete nella foto qui a sitsta è proprio lui, Chagall, uno degli artisti più apprezzati del secolo scorso.

Con tutto il rispetto per la comunità ebraica io considero il fatto che fosse ebreo irrilevante, almeno dal punto di vista artistico. So benissimo che molte delle sue opere sono a forte tematizzazione religiosa e che inevitabilmente risentono degli orrori patiti dal popolo ebreo nel secolo scorso, tuttavia continuo a considerare le sue opere più belle quelle dedicate all’amore, agli innamorati, in particolare quelle ispirate dalla figura di sua moglie.

Al tempo stesso la storia dell’amore di Chagall e Bella testimonia un amore senza limiti e la limitatezza dell’amore. Dalla passione al rispetto, dalla sensualità all’affetto profondissimo, questo è quello che io personalmente vedo nelle opere che più mi piacciono dell’artista.

Purtroppo non riuscirò a essere a Roma ma consiglio a tutti quelli che ne hanno la possibilità di fare una visita alla mostra.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.