Il magico rito della Transumanza all’Alpe di Siusi!

Alpe-di-Siusi-Marketing-Transumanza-1Il 1° ottobre 2016 sfilano sullo sfondo delle Dolomiti – da Compaccio a Castelrotto – i 250 capi bardati condotti dai contadini verso valle, per una grande festa di passaggio all’autunno.

L’arrivo dell’autunno sull’altipiano più grande d’Europa è segnato dal ritmo melodioso di 250 campanacci che risuonano verso le valli, mentre i colori dei boschi e delle praterie al cospetto delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) cominciano a farsi più caldi ed ambrati. È il rito della Transumanza, che nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) – http://www.seiseralm.it/it/vacanze-alto-adige/dolomiti.html – è ancora un vivo e sentito momento di passaggio alla stagione del foliage e degli intensi profumi nelle malghe. Una grande festa il 1° ottobre 2016 accoglie il colorato corteo di pastori vestiti con i caratteristici abiti della tradizione contadina e di bestiame bardato all’Alpe di Siusi e nel paese di Castelrotto. In occasione del “Rosari-Samstag”, il sabato prima del giorno del Ringraziamento, le strade sono invase dalle bellissime vacche che sfilano dietro le loro guide, sfoggiando copricapi fioriti e campanacci scelti con cura. A quella considerata più bella, il privilegio di indossare l’addobbo più importante.

Il corteo parte da Compaccio all’Alpe di Siusi alle 10.00 e arriverà nel centro di Castelrotto verso le 13.00. Ma per tutto il giorno si festeggia: i cuochi preparano le più golose specialità della cucina locale, il mercato contadino si imbandisce di prelibatezze, la banda musicale rallegra le caratteristiche vie del paese dalle case dipinte, le donne preparano piatti tipici e krapfen, deliziando gli ospiti con i famosi dolci ripieni di marmellata. Il magico rito della Transumanza si compie.

 

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)

Tel. 0471709600

E-mail: info@seiseralm.it

Sito web: www.seiseralm.it

Parla alla tua mente

*