Torino e i suoi musei

Museo EgizioLa città di Torino, oltre ad essere conosciuta internazionalmente come luogo di nascita della Fiat e grande polo industriale del nord Italia, si presenta al pubblico come una città in via di forte sviluppo e rinnovamento sotto il profilo architettonico, artistico e culturale. Numerosi luoghi della città meritano sicuramente una visita: il Museo del Cinema, il Museo Egizio ed il Parco del Valentino.

Uno dei Musei più importanti di Torino è il Museo del Cinema, ospitato presso la Mole Antonelliana, l’edificio in muratura più alto d’Europa.
Il Museo ospita una sezione dedicata all’Archeologia del Cinema (macchine ottiche pre-cinematografiche, attrezzature antiche e pezzi provenienti dai set dei primi film italiani) ed una vasta collezione di manifesti cinematografici.
Nella sala principale situata al centro della Mole vi è l’Aula del Tempio, una grande sala in cui i visitatori, seduti su confortevoli chaises longues, assistono alla proiezione di filmati in 35mm e ammirano i giochi di luci e gli effetti speciali proiettati sulla cupola del monumento. Sempre in questa sala vi sono diverse sezioni dedicate alla storia del cinema e ai diversi generi cinematografici. Il museo conserva manifesti cinematografici, film, pellicole, dipinti e stampe, documenti fotografici, costumi di scena, bozzetti scenografici ed oggetti vari. Se “Via col Vento” vi ha commosso, Chaplin vi ha fatto divertire, Marilyn Monroe vi ha fatti innamorare, “Alien” vi ha impauriti e “Lo Squalo” vi ha suggestionato, qui troverete curiosi disegni, costumi ed oggetti di scena dei vostri attori, film e registi preferiti.

Impossibile resistere al fascino dell’ascensore panoramico del Museo del Cinema: l’ascensore di cristallo vi porta sino a 85 metri di quota, da dove è possibile ammirare il panorama dall’alto della città.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.