Internet

I motori di ricerca dal punto di vista dell’utente

I motori di ricerca sono l’uomo nero di chiunque oggi si occupi di internet. Solo loro che offrono gioie e dolori, fanno la differenza tra un successo clamoroso e un fiasco colossale. Diciamo però che spesso e volentieri si attribuiscono poteri occulti ai motori (gli esperti a volte tendono addirittura ad “umanizzarli” attribuendo ai motori comportamenti possibili solo ad esseri intelligenti). Proviamo una volta a vestire i panni dell’utente, poi affronteremo lo stesso argomento vestendo i panni del motore di ricerca, del webmaster (o SEO per utilizzare un termine caro ad alcuni amici) e infine del proprietario di un sito internet.

Siamo un utente che sta cercando di organizzare un viaggio e usiamo internet come strumento di aiuto. Banalizzando al massimo ci sono due possibilità: stiamo cercando un albergo oppure stiamo cercando informazioni.
Nel primo caso in realtà sappiamo già quasi tutto: abbiamo deciso dove andare, cosa visitare, per quanto tempo e così via; l’ultimo dettaglio da definire è dove andare a dormire e di conseguenza quanto spendere. In questo caso il motore di ricerca è praticamente inutile: se abbiamo usato internet per più di due volte sappiamo già che esistono edreams, bookings e venere (tanto per citare tre dei più famosi portali di prenotazioni alberghiere). Questi siti sono fatti benissimo, facilissimi da utilizzare e offrono prezzi praticamente identici l’uno con l’altro; non è raro trovare lo stesso albergo listato in tutti e tre questi grandi siti con il medesimo prezzo, la stessa descrizione e persino le stesse fotografie, non c’è niente di strano. La nostra ricerca è praticamente già finita: basta mettere gli alberghi in ordine di prezzo e scegliere il più economico, eventualmente usando i filtri per selezionare i servizi che riteniamo indispensabili per il nostro soggiorno.
Se invece siamo alla ricerca di informazioni allora sono guai. E già perchè qui ci scontriamo contro l’idiozia dei motori di ricerca (che sono dei software, non sono intelligenti nel senso umano della parola) e la bravura dei webmaster (o SEO che dir si voglia). Cercando su Google quindi informazioni su cosa visitare a Milano (è un esempio stupido, me ne rendo conto) finiremo con l’incontrare una miriade di siti che …. vogliono farci prenotare l’albergo!

Articoli correlati

Sexy shop

Redazione ViaggiareItalia

VisitMalta

Redazione ViaggiareItalia

TuttiParchi

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.