Emilia RomagnaViaggiare

Cena benefica al Labirinto della Masone – Fontanellato (Parma)

Le eccellenze della Parma Food Valley tornano alla conquista dei palati durante una cena per raccogliere fondi a sostegno della Comunità di San Patrignano, il 16 ottobre 2023

Una charity dinner che trasformerà il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci in un luogo magico, un viaggio gourmet tra i gusti della Food Valley parmense e i prodotti enogastronomici creati dai ragazzi della comunità.

Cena di beneficenza organizzata da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy e Parma Quality Restaurants, un progetto corale con un obiettivo ben specifico: raccogliere fondi per San Patrignano, la più grande comunità europea per ragazzi in difficoltà.

Un evento che coniuga cuore e palato, grazie a un menù d’eccellenza ideato dalla squadra di Parma Quality Restaurants che unisce i sapori della Parma Food Valley alle eccellenze prodotte all’interno di San Patrignano, con una nota creativa dai gusti esotici. Un connubio perfetto tra originalità e tradizione.

Cena benefica Parma
  • IL MENU’ DELLA CENA

Gli ospiti verranno accolti con un aperitivo di benvenuto realizzato, per l’occasione, con i prodotti del territorio parmense. Un mix di appetizers per preparare i palati alla cena placé e trasportare i commensali in un viaggio immaginario nella Parma Food Valley, grazie alla preziosa collaborazione dei Consorzi di Parmigiano Reggiano DOP e Prosciutto di Parma DOP e dei grandi attori dell’industria alimentare come Barilla, Mutti, Rodolfi Mansueto, Parmalat, Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti a cui si uniranno per l’occasione i Consorzi di tutela del Culatello di Zibello DOP, l’Azienda Coppini Arte Olearia, l’azienda FoodLab e il Consorzio dei Vini dei Colli di Parma.

Il primo piatto rappresenta un mariage tra le eccellenze emiliane e le influenze orientali. Un risotto alla zucca con squacquerone di San Patrignano, polvere di amaretti e bambù senapato che offre ai commensali un’esperienza unica tra la stagionalità del territorio nostrano e i sapori asiatici.

Più legata alla tradizione di Parma è invece la seconda pietanza, il fagotto di vitella con Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP con riduzione di vino aulente su mousse di patate allo zafferano. Un piatto della cucina parmigiana rivisitato in chiave gourmet per conferire una nuova identità alla tavola, a partire dall’origine delle materie prime e dalle tecniche di cottura.

Il viaggio si conclude con un’esplosione di sapori regalati dal Dolce Tobia, un dessert vivace che abbina gusti sweet and salt: la namelaka di lampone con crumble salato accompagnata dal delizioso Panettone di San Patrignano. Il dolce coniuga le tecniche dei dessert giapponesi al re dei lievitati più dolci e tradizionali d’Italia, creato dai ragazzi della comunità.

I vini fermi di San Patrignano faranno da accompagnamento alla cena, mentre le eccellenze enoiche del Consorzio Vini dei Colli di Parma saranno servite durante l’aperitivo.

Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci ospiterà inoltre una speciale asta di beneficenza che vedrà in vendita i vini “riserva speciale” della cantina di San Patrignano, il cui ricavato verrà aggiunto alla donazione complessiva.

La Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy è stata costituita nel 2017, a seguito della nomina di Parma a Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, avvenuta nel dicembre 2015 dal Direttore generale dell’UNESCO.

L’obiettivo della Fondazione è promuovere la cultura legata al patrimonio enogastronomico, coinvolgendo le istituzioni pubbliche e private, gli operatori economici e commerciali, e la popolazione del territorio cui tale patrimonio appartiene, unendo in modo strategico i prodotti e i territori di origine.

  • COME PARTECIPARE

La cena ha un costo minimo di 75€ a persona, al quale può essere aggiunta un’ulteriore donazione a favore di San Patrignano.

Per aderire è necessario effettuare la prenotazione scrivendo a info@silvanoromanieventi.it oppure chiamando lo 0521 774302 (8:30-13:30 / 14:00-17:00).

16 ottobre 2023, ore 19.30 – Labirinto della Masone – Strada Masone 121, Fontanellato (PR)

La partecipazione verrà confermata a seguito dell’emissione del bonifico a favore di Parma Quality Restaurants, che si occuperà di versare il ricavato della cena a favore di San Patrignano, in un’unica soluzione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di Parma Food Valley.

Articoli correlati

Un itinerario ad Assisi

Redazione ViaggiareItalia

Fiori, saperi e sapori, 2° edizione

Angela

Festival Franciacorta in Versilia il 19 giugno 2023

lara

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.