Ristoranti italiani

Nonostante un nome piuttosto buffo (ciponci) questo sito fa una cosa piuttosto utile: raccoglie le recensioni di ristoranti italiani che possono essere inviate anche dai lettori. Le recensioni possono essere negative o positive, l’unica richiesta che viene fatta a chi vuole inviare un racconto è fornire una prova del pranzo o della cena in quel ristorante giusto per tentare di evitare l’autopromozione da parte dei gestori o peggio ancora un tentativo di boicotaggio da parte di concorrenti scorretti.
I ristoranti esaminati non sono solo quelli dei vip che si trovano nelle guide cartacee, ci sono anche le bettole per camionisti che non hanno nessuna visibilità in cui si mangia benissimo e si spende poco.
Le guide cartacee tendenzialmente infatti hanno il difetto di diventare obsolete piuttosto in fretta, di essere fatte da esperti del settore culinario (che a volte si rivelano un po’ troppo esperti), di dare poco peso al fattore economico quando invece riuscire a spendere bene i propri soldi è fondamentale anche nel caso di un ristorante e infine di recensire sempre gli stessi ristoranti con 4 o cinque stelle, cucchiai forchette o compagnia bella.

Questo sito è l’esatto contrario: ristoranti italiani, senza discriminazioni di fama o visibilità. Recensioni buone o cattive, a seconda delle esperienze degli autori.