Terme in Italia

Le terme … antiche, antichissime istituzioni per la salute ed il benessere e quanto mai attuali … anche un po’ “di moda” …. il sito www.terme-spa.it fornisce l’impressione di essere nuovo, in quanto alcune sezioni sono ancora povere ed alcune persino vuote, ma le informazioni utili, cioè quelle che interessano davvero sono tante: il numero di stabilimenti termali recensiti è altissimo, non so se vi sono tutte le Terme italiane, ma di sicuro l’elenco è lunghissimo.

Inoltre i dati presenti sono completi, indirizzo, numero telefonico, principali caratteristiche delle acque e delle terapie con patologie trattate.

Nel mio peregrinare sul sito ho potuto verificare che i dati sono sostanzialmente corretti, compresi gli indirizzi dei diversi siti web propri di ogni stabilimento ….. certamente sarebbe più comodo ed immediato potervi accedere direttamente, mentre al momento è necessario fare il “copia/incolla” dell’url della pagina.

La navigazione, per quello che riguarda le terme in senso stretto, è semplice ed avviene per regione: la decisione di suddividere le informazioni in base ad un criterio geografico trovo sia la più utile e pratica, in quanto la scelta dell’utente del sito, interessato ad un trattamento termale, penso abbia come discriminante per prima cosa la vicinanza al proprio luogo di residenza o di vacanza e poi, fatta la prima filtratura, vorrà, in un secondo tempo, cercare quello che più si addice alle proprie esigenze di salute o di benessere e nell’elenco che gli si presenta può agevolmente consultare quali sono i diversi servizi offerti.

Sono entrata ora in argomento per descrivere un’altra parte del sito, quella che spiega cosa sono le terme, cosa si può fare alle terme e per quali problemi o necessità vi ci si reca: buona parte delle informazioni interessanti si trovano giù sull’home page, dove un testo racconta, con termini semplici ed immediati i principali benefici di un soggiorno termale e i più comuni metodi di cura. Nelle Rubriche, inoltre, sono presenti, fra le quattro esistenti, due sezioni specifiche, una per Salute ed una per Benessere con dati più specifici sulle metodologia dedicate rispettivamente a lle vere e proprie patologie ed all’utilizzo delle proprietà delle acque al trattamento di inestetismi ed al raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico.

Un’altra Rubrica è dedicata agli itinerari, ma qui mi riallaccio a quanto già detto rispetto alla povertà di parti del sito: è presente un solo itinerario, relativo alla zona bresciana: una via di mezzo fra una guida di viaggio tecnica ed un racconto …. piuttosto completa, mi pare fornisca informazioni utili per una scampagnata nella zona delle terme bresciane, suddivise fra le fonti della Valcamonica e quelle, altrettanto note di Sirmione, sulle sponde del Lago di Garda.