Campania

Processione Misteri di Campobasso

Processione Misteri di CampobassoProcessione dei Misteri a Campobasso nel giorno del Corpus Domini 7 giugno 2015; dopo la Santa messa nel piazzale del Museo ci sarà la vestizione dei Misteri seguita dalla Processione per le vie della città e quindi il rientro dei Misteri al Museo.

Con il termine Misteri si definiscono rappresentazioni medievali di oggetto sacro in lingua volgare, attestate in Francia dal secolo XI che venivano eseguite nelle solennità religiose a compimento degli uffici liturgici. Si tratta di forme affini alle teatrali, originatesi dalla decadenza del teatro classico greco e romano e dalla stasi del teatro durante tutto il periodo medievale, che divennero i mass-media del tempo e diedero il lento avvio, in pieno Rinascimento, ad una ripresa delle forme teatrali vere e proprie, le quali, a loro volta, costituirono le basi del teatro moderno.

Da un lato c’era la necessità istintiva del popolo di dare sfogo alla propria religiosità mista di umanità, dall’altro il desiderio della Chiesa di educare le masse, per lo più analfabete, con forme spettacolari tali da suscitare interesse. Queste forme vennero così ad affiancare, all’aperto, la funzione didattico-narrativa affidata alla scultura ed alla pittura all’interno delle chiese.

Leggi tutto l’articolo su zerodelta.net

Articoli correlati

1° Meeting del Volo a Faicchio

Redazione ViaggiareItalia

Una gita a Caserta: cosa vedere e come arrivarci

lara

Laghi Nabi diventa un’opera d’arte

Angela

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.