Gola Gola ! il festival che nasce grande

il festival che nasce grandeGola Gola ! Food and People Festival è la scommessa di un territorio. Quello parmense.

Un Festival che nasce già grande, perché è lo sforzo di un territorio, un progetto inclusivo, che si realizza con l’apporto di tutti e “smuove” tutte le energie della città e della provincia : dai piccoli produttori ai grandi imprenditori, alle istituzioni fino ad arrivare ai volontari – che oggi sono oltre 400.

E’ un Festival del cibo, dove il cibo non è il fine ultimo, ma l’affinità  elettiva di una cultura, di un territorio, di un people .

E’ l’inizio di una relazione : tra persone, storie e saperi.

Gola Gola ! Food and People Festival parte dall’ispirazione di uno stile di vita che era, è e deve restare, un elemento identitario della cultura italiana e mette assieme tutte le sfaccettature che rendono il cibo centrale nella qualità della vita.
Un valore per cui, da sempre, ci si siede intorno ad un tavolo e si socializza, si stringono accordi, si fa comunione, ci si confronta, insomma: si fa cultura del buon vivere.

Ecco allora che il cibo rappresenta il pretesto: per vedersi, stare insieme, aggiornarsi, divertirsi, discutere, confrontarsi, dibattere.

Gola Gola ! Food and People Festival manda dunque un messaggio: la vita è a misura d’uomo.

Al Gola Gola ! Food and People Festival il turista arriva attratto dal gusto, dalla possibilità di assaggiare prodotti, di imparare cose riguardo ai cibi, ma viene poi trattenuto da un’offerta di momenti, in cui la cultura, la storia, la musica combinate con il cibo gli consentono di divertirsi e gli assicurano l’esperienza del bel vivere.

Il miglior biglietto da visita per far conoscere all’estero un territorio partendo dal suo valore.

Alcune anticipazioni :

Le Vie dei Sapori: un percorso dove il cibo è un’opera d’arte” Il FuoriGola : cibo e cultura del ducato e non solo….
La Notte bianca dei Golosi
Il mercato … luogo di incontro e di specialità

E per le strade profumo fragrante di crosta di pane e di frolla: i panificatori che oltre a cuocere le crostate, sforneranno pane caldo e focacce per tutta la durata del festival.

Ma gli eventi sono almeno 100: perchè Gola Gola ! Food and People Festival il turista arriva attratto dal gusto, dalla possibilità di assaggiare prodotti, di imparare cose riguardo ai cibi, ma viene poi trattenuto da un’offerta di momenti, in cui la cultura, la storia, la musica combinate con il cibo gli consentono di divertirsi e gli assicurano l’esperienza del bel vivere.

Non a caso Maria Luigia nella tempesta delle guerre napoleoniche, alla grande Storia ha preferito “i doni della vita” stabilendo un relazione con le persone del luogo…

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.