Vicenza

VicenzaLa città e la provincia di Vicenza hanno dato i natali a molti personaggi famosi. Giusto per fare qualche esempio:

Catarina Pollini   
Nata a Vicenza nel 1969, Catarina Pollini, è una delle più grandi giocatrici italiane nella storia del basket femminile. Vincitrice dell’anello WNBA nel 1997 (13 presenze con le Houston Corets), nel suo palmares vanta dodici scudetti in Italia, sette Coppe dei Campioni, una Coppa Ronchetti, conquistate con i club di Vicenza, Cesena e Como. 252 presenze in nazionale, medaglia d’argento agli europei del 1995. Ha partecipato a due Olimpiadi (1992 e 1996). Dal 2001 gioca nel campionato spagnolo con il Yaya Maria Bradgan Lugo.

Gabriella Dorio   
Nata a Veggiano, Vicenza, il 27 giugno 1957 Gabriella Dorio è una delle più grandi atlete nella storia dello sport vicentino. Inizia nell’inverno 1971 con la corsa campestre, ed in luglio vince i 1000 metri su pista nella finale dei Giochi della Gioventù. Nei due anni successivi polverizza tutti i primati della categoria allieve, fa il suo esordio nella Nazionale assoluta e vince il primo titolo italiano assoluto su pista.  Nella sua carriera ha vantato 65 presenze in Nazionale, ed oltre 20 titoli italiani. Ha conquistato l’oro alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1994 nella specialità dei 1500 metri.
Gloria Zanin    Nata a Bassano del Grappa il 15 agosto 1975, Gloria Zanin è stata eletta Miss Italia nel 1992. Attualemente svolge l’attività di indossatrice e presentatrice televisiva.

Lia Sartori   
Lia Sartori attualmente è europarlamentare eletta nelle fila della Margherita.
Santa Bertilla Boscardin    Suor Bertilla Boscardin è l’unica santa vicentina oggi riconosciuta dalla Chiesa. Nata a Gioia di Brendola il 6 ottobre 1888. Di famiglia contadina, con l’aiuto del parroco entrò nelle suore Maestre di Santa Dorotea e, divenuta infermiera, lavorò presso l’ospedale di Treviso, dove si dedicò al compito di servire i malati nel corpo e nello spirito, infaticabile anche nell’aiutare le consorelle. Nonostante fosse stata colpita dal cancro, continuò con impegno il proprio lavoro, reso più faticoso dalla prima guerra mondiale in corso. Mandata presso Como, soffrì molto per l’incomprensione di qualche medico e della propria superiora senza mai lamentarsi o protestare. Tornata a Treviso, riprese il suo lavoro in ospedale nonostante l’aggravarsi della malattia. La sua grandezza spirituale sta nell’aver cercato di passare inosservata mentre raggiungeva, nella fatica e nell’umiltà, un’unione con Dio sempre più profonda.

Silvia Toffanin   
Nata il 26 ottobre 1979 a Marostica, ma originaria di Cassola, Silvia Toffanin è l’attuale conduttrice del programma televisivo "Non solo moda" e deve parte della propria popolarità al fidanzamento con Piersilvio Berlusconi, figlio del Presidente del Consiglio. Nella sua ancor breve carriera vanta una partecipazione a Miss Italia nel 1997, numerose sfilate e servizi di moda e l’apparizione nel programma tv "Passaparola" nel ruolo di letterina.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.