Lazio

INCLUSION / EXCLUSION x inclusione vs esclusione

INCLUSION / EXCLUSION x inclusione vs esclusioneIn occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità e in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Comunità di Sant’Egidio e il Polo Museale del Lazio, l’Istituto del MiBAC diretto da Edith Gabrielli, inaugurano il 7 dicembre 2018 alle 17.00 alle Gallerie Sacconi del Vittoriano, diretto da Gabriella Musto, INCLUSION/EXCLUSION, una mostra che invita il pubblico a riflettere anche attraverso l’arte su una delle questioni emergenti nel mondo contemporaneo: quella dei processi contrapposti di esclusione e inclusione: isolamento/integrazione,indifferenza/solidarietà, respingimento/accoglienza, paure/dialogo.

César Meneghetti e 52 artisti dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio fanno giungere la loro voce su temi che inquietano e che interessano non solo l’Italia ma il mondo intero.
Le opere in mostra si collocano al termine di un lungo processo di formazione e approfondimento.
Meneghetti ancora una volta intreccia la sua opera con la loro. L’incontro dialogico e formativo con gli artisti contemporanei ha messo in moto un processo di corresponsabilità e partecipazione a doppio senso, che ha coinvolto l’artista e i Laboratori d’Arte. Si sono potenziati così il lavoro di rappresentazione e trasformazione sociale e culturale del mondo circostante e l’azione dei Laboratori verso una liberata creatività.

clicca qui per leggere tutta la notizia

Articoli correlati

Mummie. I segreti delle tombe

Redazione ViaggiareItalia

Rosa Stramandino. La pelle unica del senso

lara

L’isola di Santo Stefano

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.