Shopping a Roma

La lupaRoma è storia e cultura, ma anche divertimento: accanto all’elevato numero di musei, mostre e monumenti, sono altrettanto ricche e numerose le proposte di intrattenimento e le occasioni di svago: pub, locali, musica dal vivo, serate trendy, ristoranti e, per ultimo ma non certo meno importante, lo shopping! Abiti glamour e sfarzosi o vintage, di tendenza o classicamente eleganti, la città eterna (ed eternamente elegante) offre negozi, boutiques e piccole sartorie dove è possibile trovare proprio di tutto.

Una delle zone più ricche di proposte è quella che comprende alcune delle vie e piazze più celebri di Roma: Piazza del Popolo, via del Babuino (con la collegata Via Margutta), via di Ripetta, via dei Condotti e Piazza di Spagna.

Tutte le case di moda più importanti (italiane e straniere) i negozi di accessori (calzature, borse) e le gioiellerie, hanno le loro vetrine in queste strade: Armani, Valentino, Missoni, Dolce & Gabbana, La Perla, Krizia, Prada, Gucci e Ferragamo, Bulgari e Cartier.

Da non sottovalutare anche le vie minori: nonostante siano principalmente invase da jeanserie e negozi di abbigliamento sportivo è ancora possibile trovare piccoli negozi interessanti.

Da Piazza del Popolo, luogo da cui parte questo viaggio virtuale nel mondo dello shopping romano, si diramano tre delle principali strade della bella vita: Via del Corso, Via del Babuino (insieme alla collegata Via Margutta) e via dei Condotti, che danno luogo ad una sorta di “triangolo” della moda.

Il percorso ideale parte da Via del Babuino: creata all’epoca di papa Clemente VII, sin dalla metà del 1500 era spesso frequentata dagli artisti stranieri che operavano a Roma. Proprio per questo motivo, da sempre via del Babuino e la collegata via Margutta rappresentano una delle aree culturalmente più vivaci di tutta la città. La via prende il nome dalla fontana del Sileno: questa figura della mitologia greca, a causa della sua bruttezza somiglia ad un Babuino, da qui, il nome della via.

In Via del Babuino hanno sede alcune delle firme più prestigiose sia italiane che straniere: dall’alta moda di Armani a Chanel, da Iceberg a Prada, sino ad arrivare ai scintillanti diamanti di Tiffany.
Non mancano le occasioni di fare shopping dei marchi più prestigiosi nella capitale: gli outlet di Roma offrono la possibilità di spendere poco senza rinunciare alla qualità.

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.