Viaggiare

Il digitale ci salverà

Come i più attenti lettori del sito avranno notato, negli ultimi tempo le pubblicazioni si sono molto diradate. Come i più astuti avranno immaginato gran parte della colpa è della pandemia che ha messo in crisi sia la possibilità di viaggiare sia le mostre, i concerti, gli spettacoli teatrali e tutte le notizie che ci piace pubblicare qui.

Molti stanno ricorrendo al digitale, in mancanza di meglio. Parecchi musei e gallerie d’arte si stanno attrezzando e pubblicano online gallerie fotografiche e video che offrono la possibilità di effettuare una “visita virtuale”.

Detto che l’emozione di partecipare a un evento dal vivo non potrà mai essere sostituita da una proiezione su un monitor, è anche giusto dire come fanno a Milano: “piuttosto che niente è meglio piuttosto”. Questa proiezione verso le pubblicazioni digitali se non altro sta tenendo attivi alcuni luoghi espositivi e sta creando anche un minuto di attenzione presso il pubblico affezionato, in chiara crisi astinenza.

Anche in questo il digitale può essere di aiuto, internet permette di pubblicare contenuti con tempi e costi molto ragionevoli ma soprattutto permette a tutti di scoprire nuove cose senza muoversi da casa. Questo è uno dei lati positivi del digitale, un nuovo modo di comunicare e di viaggiare, una rete che in Italia ha bisogno di essere svecchiata, aggiornata, potenziata.

In questi mesi ci siamo tutti accorti dell’importanza di una buona connessione a internet, ormai è chiaro che non possiamo più restare nell’era dell’analogico e dei cavi dati in rame, è arrivato il momento di passare al digitale, di dotarsi di robusti cavi in fibra ottica ovunque, per portare in tutte le case la possibilità di conoscere, viaggiare esplorare.

Prima o poi riusciremo a mettere il virus sotto controllo e riprenderemo a viaggiare con gioia, nel frattempo noi ringraziamo tutti quelli che hanno permesso, direttamente o indirettamente, di portare internet ai livelli di sviluppo che ha raggiunto oggi.

Articoli correlati

Weekend low cost a Venezia

claudia

Pinacoteche italiane

Redazione ViaggiareItalia

Pantelleria

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.