Piemonte

Domenica 14 maggio la XV Lago Maggiore Half Marathon

VERBANIA – La XV Lago Maggiore Half Marathon si svolgerà domenica 14 Maggio, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D., con partenza dall’affascinante lungolago di Stresa e alla quale si accompagna la 10 km, quest’ultima in partenza da Fondotoce. Entrambi gli eventi corrono lungo le sponde del Lago Maggiore sul percorso più veloce e più panoramico d’Italia. Che si tratti di una gara veloce lo dice il crono di 59’06” del keniano Daniel Kipchumba, il secondo su suolo italiano all time sulla distanza con percorsi certificati di categoria “A”, la partecipazione della primatista mondiale di maratona, la keniana Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”, tutt’ora record del percorso femminile e i primi due gradini del podio 2021 occupati da primatista ed ex-primatista europeo di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen, entrambi allenati da Renato Canova.XV Mezza maratona Verbania-Cusio-Ossola

L’appuntamento con la prima festa è dunque alle ore 9.00 quando Stresa saluterà il passaggio di migliaia di podisti, partenza alle ore 10.00 per i runner iscritti alla gara da 10 km il cui traguardo è fissato insieme agli atleti della mezza maratona a Verbania Pallanza. Entrambe le distanze sono aperte a tutti grazie alla possibilità di parteciparvi in modalità non competitiva.

T-SHIRT – E’ una tradizione consolidata e sempre molto apprezzata quella della T-shirt tecnica che i runner ricevono insieme al pacco gara, in ricordo della partecipazione alla manifestazione. Rosa per lei, blu per lui, entrambe raccontano un importante e suggestivo scorcio del territorio, il profilo dell’Isola dei Pescatori stilizzato sul petto, appena al di sotto di un decoro geometrico tono su tono. Il nome dell’evento è in grossi caratteri con linee azzurre che ricordano le acque del Lago Maggiore. A completamento, i loghi dei partner dell’evento.

MEDAGLIA – Impareggiabili le emozioni del traguardo alle quali si aggiungono quelle della medaglia finisher, un oggetto di metallo dorato nel quale è inciso, in analogia con la T-shirt, il profilo dell’Isola dei Pescatori che poggia sulle acque del Lago Maggiore. Il nome dell’evento è riportato su un secondo anello impreziosito da alcuni angoli che conferiscono un effetto cornice trasformando l’intaglio dell’Isola in un vero e proprio piccolo quadro. Toni di blu per il nastro decorativo che riporta nome e data della manifestazione.

IL TERRITORIO – Sport PRO-MOTION A.S.D. organizza gli eventi sportivi con l’obiettivo di creare concrete ricadute economiche sul territorio. L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e grazie a Verbano Booking con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose. Trattandosi di un contesto dalla straordinaria offerta turistica, sul sito della manifestazione sono disponibili una sezione dedicata all’OSPITALITA’ ed una GUIDA SPETTATORI. Tra le strutture aderenti, il Continental Camping Village, pronto ad offrire tutti i comfort per una mini vacanza di primavera, di famiglia o con gli amici.

Di pari passo, l’amore ed il rispetto per il territorio hanno spinto gli organizzatori ad iniziare, nel 2008, un lavoro certosino per ridurre l’impatto ambientale degli eventi sportivi, impegno che ha portato alla certificazione ISO 20121 – gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara. Agli atleti tesserati FIDAL di società sportive FIDAL, gruppi EPS o parte di gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, verrà applicato uno sconto di € 5,00/persona sulle quote dello SLOT attivo al momento dell’iscrizione. Lo sconto verrà applicato automaticamente una volta inserita la decima iscrizione. La promozione è valida anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva. Iscrizioni da effettuarsi sul portale ENDU tramite tutte le modalità previste: CLICCA QUI. Info: LMHM@sdam.it

Articoli correlati

Scoprire Verbano Cusio Ossola: guida alla vacanza perfetta

Redazione ViaggiareItalia

Monogatari di Massimo Grimaldi al Museo d’Arte Orientale di Torino

lara

Monumenti di Vercelli

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.