Internet

I motori di ricerca dal punto di vista del SEO

Un seo è una nuova figura professionale, è qualcuno che grazie a esperienza, intuizione, capacità, studio e tanta pazienza, si occupa di far sì che un sito abbia buoni risultati dai motori di ricerca. I suoi strumenti professionali spesso sono un semplice computer (neanche troppo potente), un software per la gestione dell’html (dreamweaver è grasso che cola) e tanto tempo.
Cosa fannoi SEO? E’ semplice, se il loro cliente vuole essere primo sui motori di ricerca si fanno pagare e fanno in modo che lo diventi (in quest’ordine).
Se dunque il nostro albergatore infelice ha capito che la chiave per il successo della sua attività è essere primo su google per la chiave “hotel milano”, il bravo SEO riuscirà a scucire dalle tasche dell’albergatore felice una cifra assolutamente grandiosa e forse in cambio esaudirà la richiesta del tapino.
Come fanno i SEO? Ovviamente quelli veramente bravi hanno trucchi e segreti che non condividerebbero con nessuno ma di sicuro hanno dalla loro un circuito di siti che si sono costruiti negli anni e la capacità di manipolare i fattori arcani che governano google. Uno dei problemi legati al loro lavoro è che nessuno sa quanto durerà l’effetto delle loro magie, ma questa è un’altra storia.

Dal punto di vista dei SEO naturalmente i motori di ricerca sono delle gran brutte bestie; difficilmente infatti riescono ad ottenere al primo colpo quello che vorrebbero, spesso e volentieri la stessa tecnica che aveva garantito ottimi risultati in precedenza non funziona più o non dà i frutti sperati, insomma ogni volta che i motori di ricerca fanno qualche cambiamento negli algoritmi ci sono persone che non dormono …. i cambiamenti a volte impiegano settimane per essere completati.

I seo che fanno seriamente il loro lavoro ci sono però. Per questi professionisti i motori sono sicuramente qualcosa da studiare ma non sono affatto “il nemico” e nemmino qualcosa da imbrogliare, al contrario i motori di ricerca sono i loro alleati. A volte il SEO bravo è così bravo che sta applicando qualcosa che funzionerà soltanto dopo parecchi anni, ma lui è veramente bravo! Quando invece non riesce a ottenere lo scopo che si era prefigurato c’è quasi sempre lo zampino di qualche SEO ancora più bravo oppure di qualche deficiente veramente molto fortunato!

Articoli correlati

ArtAround

Portali VS siti alberghi 2

Redazione ViaggiareItalia

Monzaonline

claudia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.