Lombardia

Ugo La Pietra: “Il verde risolve” -Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano 1980/2015

UgoLaPietra,Acquarello,2013A termine della grande personale in corso alla Triennale di Milano, Ugo La Pietra sarà coinvolto in un nuovo progetto dal titolo “Il verde risolve” , con una mostra alla galleria il Chiostro arte contemporanea di Saronno, durante la quale sarà presentato il volume “Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano” , che include una prefazione di Marco Meneguzzo e il prologo di  Riccardo Zelatore, Corraini Edizioni.
La Pietra ha concentrato, fin dai primi anni Ottanta, molto del suo lavoro di ricerca nel tentativo di coniugare la concettualità degli anni Sessanta / Settanta con la crescita di un sempre maggiore  sviluppo della spettacolarità: Il giardino del Settecento: luogo per una piacevole sosta (spettacolarità) e per la contemplazione (concettualità).

Il giardino del Settecento è stato il modello a cui La Pietra ha fatto riferimento nel suo percorso di ricerca, a volte in modo diretto, ma più spesso come riferimento ideale, per la contemporanea presenza, nelle sue opere, delle due categorie che lo caratterizzano: spettacolare e concettuale.
La ricerca di quegli anni, “Il giardino delle delizie”, si confronta con la recente lettura da parte dell’autore del verde urbano presente oggi nelle nostre città: “il nostro verde quotidiano”.
L’architettura urbana si ostina a costruire usando il verde come elemento capace di assolvere o “risolvere” diverse funzioni, spesso dimenticando che il verde, al contrario del costruito, ha una vita propria e un proprio sviluppo nel tempo e che ha sempre avuto “la meglio” sull’architettura!
Il verde oggi è troppo spesso ridotto a strumento per aggiustare, correggere, completare, nascondere, migliorare gli errori, le manchevolezze, le incompetenze e la faciloneria di certi creativi (architetti, urbanisti, allestitori…) nell’affrontare i vari problemi ambientali che di volta in volta si trovano a dover “risolvere”.

Opere in mostra: tele, disegni, fotomontaggi, ceramiche dal 1980 al 2015.

Mostra: UGO LA PIETRA “Il verde risolve” Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano 1980/2015
Luogo: Il Chiostro arte contemporanea, Saronno – Viale Santuario 11
Inaugurazione: Sabato 7 marzo 2015 ore 18
Durata Mostra in corso fino al 10 aprile 2015
Orario: da martedì a venerdì 10/12.30 – 16/18.30
sabato e domenica 10/12.00 e pomeriggio su appuntamento
Info: www.ilchiostroarte.it – info@ilchiostroarte.it – telefono +39 02 96 22 717
Catalogo: “Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano” con una prefazione di Marco Meneguzzo e
prologo di Riccardo Zelatore, Corraini Edizioni

Articoli correlati

Donne nell’arte da Tiziano a Boldrini

Angela

Mostra personale di Gianluca Patti “DIARIO DI UN SOGNATORE”

lara

Il Duomo di Cremona

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.