Piemonte

La Sindone a Palazzo Reale: una storia lunga cinque secoli

La SindoneLa mostra, organizzata in occasione dell’Ostensione 2015, è stata voluta ed organizzata dal Polo Reale, dalla direzione di Palazzo Reale, e dalla cooperativa Theatrum Sabaudiae Torino, quale occasione per mostrare i tesori della Cappella della Sindone.

Sulla scorta del materiale della mostra tenutasi nel 2010 in occasione della passata Ostensione, questa edizione è stata arricchita da oggetti e luoghi solitamente nascosti al pubblico. Per la prima volta sarà possibile infatti un affaccio al cantiere della Cappella della Sindone, distrutta quasi interamente dal tristemente noto incendio del 1997, accedendo al “vestibolo” che dalla Sacrestia della Cappella concede un punto di vista esclusivo verso il luogo sacro.

Per oltre cinquecento anni la reliquia della Sacra Sindone è stata di proprietà di Casa Savoia e lo rimarrà fino al 1983, quando l’ultimo re d’Italia, Umberto II, la donò al Papa prima di morire.

Duchi, principi e re della dinastia hanno commissionato nei secoli opere d’arte che celebrassero una delle reliquie più importanti della cristianità e una straordinaria architettura: la cappella annessa a Palazzo Reale, con l’ineguagliabile cupola progettata da Guarino Guarini.

Un ricco corredo di suppellettili sacre, ostensori, calici, reliquiari, in metalli preziosi e di paramenti in tessuti di seta, databili tra il Seicento e il primo Novecento, si è conservato sino ad oggi ed è visibile all’interno della mostra. Un percorso ricco di sorprese e meraviglie: dalla sacrestia vicina alla Cappella, con i suoi tesori scolpiti nel legno, alla galleria della Sindone di Filippo Juvarra, dove sono presentati gli arredi provenienti dall’altare barocco in cui sino al 1997 si conservava il sacro lino.

Una passeggiata fuori dal tempo per conoscere le più antiche testimonianze della committenza sabauda per onorare la reliquia, ma anche la Cappella Regia di Benedetto Alfieri dove si potrà ammirare un oggetto unico: il paliotto finemente ricamato su disegno del maestro Giulio Cesare Procaccini.

Come approfondimento alla mostra, sono previsti diversi incontri, conferenze e visite speciali.

Data Inizio: 17 aprile 2015
Data Fine: 24 giugno 2015
Costo del biglietto: 4,00 euro
Prenotazione:Facoltativa
Polo Reale di Torino
Città: Torino
Indirizzo: Piazzetta Reale, 1
Provincia: TO
Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (chiusura della biglietteria ore 18.00)
Telefono: 011.5211788
E-mail: info@mostrasindone.it
Sito web: http://www.mostrasindone.it/

Articoli correlati

La Cattedrale di San Giovanni Battista: Storia, Arte e Spiritualità

Redazione ViaggiareItalia

Guida per una vacanza in Piemonte

Redazione ViaggiareItalia

La Basilica di Superga: un’icona di Torino tra storia e arte

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.