Guide di viaggioPiemonte

I Musei Reali di Torino

musei-reali-di-torino-palazzo-reale

I Musei Reali di Torino sono situati nel cuore della città e propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso 55.000 metri quadrati, con testimonianze che datano dalla Preistoria all’età moderna.

Il complesso sorge attorno a quello che fu il primo Palazzo Reale d’Italia, abitato dai Savoia fino al 1865. All’edificio, già residenza dei sovrani, si aggiungono i Giardini Reali, la Biblioteca e l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, Palazzo Chiablese e la Cappella della Sindone. Tutti i diversi spazi fanno parte di un unico complesso museale, tra i più estesi d’Italia, visitabile con un unico biglietto.

Le architetture straordinarie ospitano una vasta collezione di opere di inestimabile valore raccolte dalla dinastia regnante nel corso dei secoli, ma sono altrettanto ricchi di storie e (talvolta) leggende da narrare, ognuna delle quali a sua volta racchiude un mondo.

Comodamente raggiungibili con i mezzi pubblici, i Musei Reali offrono al pubblico la possibilità di essere quasi ospiti a Palazzo, trascorrendo una giornata intera di visita all’intero di questo luogo unico.

I Musei Reali sono composti da:

– PALAZZO REALE, centro di comando della famiglia Savoia, conserva ambienti, arredi e opere d’arte realizzati tra il XVI e il XX secolo. La facciata, preceduta dalla cancellata disegnata da Pelagio Palagi, cela interni sfarzosi, progettati e decorati da grandi artisti come Daniel Seyter, Claudio Beaumont, Francesco De Mura, e da architetti come Filippo Juvarra e Benedetto Alfieri.

– ARMERIA REALE, aperta al pubblico nel 1837, che accoglie una ricchissima collezione con armi e armature che dal periodo archeologico giungono all’Ottocento.

– BIBLIOTECA REALE, fondata nel 1831 da Carlo Alberto, raccoglie tra gli altri disegni di grandi maestri come Michelangelo, Raffaello, Rembrandt. Tra questi anche il celebre nucleo di Leonardo da Vinci, con l’Autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli.

– GALLERIA SABAUDA, che conserva grandi capolavori delle principali scuole europee, da van Eyck a Rubens e van Dyck; da Mantegna, a Paolo Veronese, a Orazio Gentileschi, a Guido Reni. Inoltre accoglie la collezione Gualino, con grandi dipinti che vanno da Duccio, a Botticelli, a Francesco Guardi, e quella di pittura fiamminga e olandese del Principe Eugenio di Savoia- Soissons.

– MUSEO ARCHEOLOGICO, affacciato sull’area del teatro romano, ospita i reperti archeologici raccolti nel corso dei secoli dai Savoia, oltre a quelli provenienti da scavi condotti sul territorio piemontese, tra i quali il Tesoro di Marengo.

– GIARDINI REALI, costituiscono un’area verde urbana unica per valore monumentale e ambientale, si sviluppano nella porzione tuttora racchiusa dai Bastioni, su una superficie complessiva di circa 7 ettari. Su una parte sono in corso lavori di restauro di fontane e vasi.

PALAZZO CHIABLESE, ha ospitato i duchi del Chiablese e, durante il periodo napoleonico, Paolina Bonaparte. Oggi è destinato a importanti mostre temporanee.

– CAPPELLA DELLA SINDONE, capolavoro architettonico realizzato da Guarino Guarini tra il 1667 e il 1690, è attualmente in restauro.

L’accessibilità e gli orari di visita possono variare in base alle esigenze e ai programmi di lavori e restauri.

www.museireali.beniculturali.it

INFORMAZIONI

+39 011 5220421 +39 011 5211106 e-mail: pr-to@beniculturali.it
ORARI

I Musei Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.
BIGLIETTI

Intero Euro 12
Ridotto Euro 6 (ragazzi dai 18 ai 25 anni).
Gratuito per i minori 18 anni / insegnanti con scolaresche / guide turistiche / personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali / membri ICOM / disabili e accompagnatori / possessori dell’Abbonamento Musei e della Torino+Piemonte Card.
L’ingresso per i visitatori over 65 è previsto secondo le tariffe ordinarie.

Biglietteria presso Palazzo Reale, Piazzetta Reale 1 (dal martedì alla domenica dalle 9 fino a un’ora prima della chiusura).

Articoli correlati

Torino e i suoi musei

Redazione ViaggiareItalia

Avellino e l’Irpinia

Redazione ViaggiareItalia

Guida per un viaggio a Cosenza

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.