Collesalvetti

La costa degli Etruschi è un luogo eccezionale per l’incredibile quantità di luoghi, storia e sapori che è in grado di offrire, tutti luoghi uno più interessante dell’altro, tutti da scoprire. Quello che vedete nella foto è Collesalvetti, un paese immerso tra boschi, colline e montagne, semplicemente stupendo. Come se non bastasse nei dintorni ci sono paesi e villaggi di rara bellezza che meritano di essere riscoperti.

Il miglior modo per un viaggio in queste zone è in agriturismo: si può riscoprire la vita tranquilla nei profumi e nei rumori della campagna a prezzi tutto sommato ragionevoli.

Attorno a Collesalvetti si trovano numerosi paesi, ricchi di monumenti storici che animano questa terra di origini etrusco-romane, in cui sono presenti tracce dell’era preistorica.
Nugola, Vicarello, Guasticce, Castell’Anselmo, Stagno, Parrana San Giusto, Colognole, Parrana San Martino, sono tipici borghi toscani, dove vivono importanti testimonianze del passato e la natura è ancora incontaminata. Adagiati nella campagna o arroccati sulle alture, sempre immersi nel verde, i paesi del territorio di Collesalvetti riservano piacevoli sorprese. Attraverso suggestivi itinerari naturalistici si scoprono antiche abbazie, chiese, sorgenti, vecchi mulini. Nei pressi del paese di Parrana si trova la Sambuca, che ospita una chiesa ed un romitorio, di cui si ha menzione fino dal 1200. Costruita dagli agostiniani, ampliata dai gesuiti, un tempo meta di eremiti, viandanti e pellegrini, rappresenta un monumento di grande interesse e suggestione. Ad essa si accede attraverso un sentiero nel verde di una vallata.
L’Acquedotto di Colognole, realizzato tra il 1700 e il 1800, ha un notevole valore architettonico. Per 20 km attraversa uno splendido tratto di territorio e rappresenta un suggestivo itinerario storico e naturalistico dove, tra i boschi e la macchia mediterranea, cisterne ed arcate oltrepassano torrenti e corsi d acqua. Sempre a Colognole, la chiesa del paese ospita un organo seicentesco di grande pregio artistico.

Parla alla tua mente

*