PugliaGuide di viaggio

Guida di viaggio a Bari: cosa vedere e fare

Bari è una città portuale situata sulla costa adriatica del sud Italia. Con una popolazione di circa 325.000 abitanti, è la città più grande della regione Puglia e una delle più importanti del Meridione. Fondata dai Peuceti nel V secolo a.C., Bari ha una lunga e affascinante storia, che l’ha vista coinvolta in importanti avvenimenti storici come le crociate e le invasioni barbariche. Oggi, Bari è una meta turistica popolare, grazie alla sua vibrante cultura, alla sua deliziosa cucina e alla sua posizione strategica per esplorare la bellezza della Puglia.

Nella parte centrale di Bari si trova il centro storico, un intricato dedalo di stradine e vicoli medievali che ospita alcuni dei luoghi più interessanti della città. Qui si trovano numerose chiese e cattedrali, tra cui la Basilica di San Nicola, dedicata al patrono della città, e la Cattedrale di San Sabino, un capolavoro dell’architettura romanica. Nel centro storico si trovano anche alcuni dei migliori ristoranti e caffè della città, dove è possibile gustare la deliziosa cucina pugliese.

A nord del centro storico si trova il lungomare, una lunga passeggiata panoramica che si estende lungo la costa adriatica. Qui si trovano anche alcune delle spiagge più famose della città, tra cui la spiaggia di Pane e Pomodoro e la spiaggia di Torre Quetta. Il lungomare di Bari è un luogo ideale per rilassarsi e godersi il sole del sud Italia, nonché per fare una passeggiata romantica al tramonto.

A sud del centro storico si estende Murattiano, un quartiere più moderno di Bari. Qui si trovano alcuni dei migliori negozi, ristoranti e caffè della città, nonché importanti musei come il Museo Archeologico Nazionale di Bari, che ospita importanti reperti archeologici della regione. In Murattiano si trova anche la stazione ferroviaria di Bari, da cui partono treni per le principali città del sud Italia.

In generale, Bari è una città ricca di cultura e di storia, con molte attrazioni da scoprire e una cucina deliziosa da gustare. Se siete in cerca di una meta turistica affascinante nel sud Italia, Bari è sicuramente un’ottima scelta.

Bari, vista aerea
Bari, vista aerea. Foto di Michael da Pexels: https://www.pexels.com/it-it/foto/edifici-italia-chiesa-cattedrale-12464243/

Come arrivare a Bari

Bari è una città molto ben collegata con il resto dell’Italia e dell’Europa, grazie alla presenza di un grande aeroporto internazionale, una stazione ferroviaria centrale e un porto importante per i traghetti che collegano Bari con altre città del Mediterraneo.

In aereo: L’aeroporto di Bari Palese è il principale aeroporto della regione Puglia e si trova a circa 8 chilometri dal centro città. Da qui partono voli per le principali destinazioni italiane ed europee, tra cui Londra, Madrid, Parigi, Amsterdam e Berlino. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro città in autobus o in taxi.

In treno: La stazione ferroviaria di Bari Centrale è la principale stazione ferroviaria della città ed è situata a pochi passi dal centro storico. Da qui partono treni per le principali città italiane, tra cui Roma, Milano, Napoli e Venezia. È anche possibile prendere il treno per raggiungere altre città della Puglia, come Lecce, Taranto e Brindisi.

In auto: Bari è ben collegata alla rete autostradale italiana, grazie all’autostrada A14 che la collega con Bologna e con il nord Italia, e all’autostrada A16 che la collega con Napoli e con il sud Italia. È possibile raggiungere Bari in auto da qualsiasi parte d’Italia, ma si consiglia di prestare attenzione alle limitazioni di traffico nella zona del centro storico.

In autobus: Bari è raggiungibile in autobus da molte città italiane e europee, grazie alla presenza di diverse compagnie di autobus che operano nel territorio. Gli autobus arrivano alla stazione degli autobus di Bari, situata vicino alla stazione ferroviaria di Bari Centrale.

In nave: Il porto di Bari è uno dei principali porti del Mediterraneo e offre collegamenti con le principali città della costa adriatica, tra cui Dubrovnik, Durazzo e Igoumenitsa. È possibile raggiungere il porto di Bari con i mezzi pubblici o in auto, e vi sono diverse compagnie di traghetti che operano in questa zona.

Cosa vedere a Bari

Con una storia millenaria e una posizione geografica strategica, Bari è una delle destinazioni più affascinanti del Sud Italia. La città offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui siti storici, chiese, musei, parchi e spiagge. In questo articolo, esploreremo alcune delle principali attrazioni turistiche di Bari.

Il centro storico di Bari Il centro storico di Bari, noto anche come Bari Vecchia, è un labirinto di vicoli e piazzette che risale all’epoca medievale. Le strette strade sono costeggiate da edifici in pietra calcarea, alcuni dei quali risalgono al periodo normanno del XII secolo. Tra le principali attrazioni del centro storico si annoverano la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, il Castello Svevo, la Piazza del Ferrarese e la Piazza Mercantile.

La Basilica di San Nicola è uno dei principali luoghi di culto cattolici della Puglia e uno dei principali luoghi di pellegrinaggio dell’Italia meridionale. Costruita nel 1087 per ospitare le reliquie di San Nicola, la basilica presenta un’imponente facciata romanica e un interno in stile barocco.

La Cattedrale di San Sabino, costruita nel XIII secolo, presenta una facciata in stile romanico pugliese e un interno in stile gotico. L’edificio ospita molte opere d’arte di pregio, tra cui affreschi, statue e dipinti.

Il Castello Svevo, costruito nel XII secolo, è un imponente edificio fortificato che si affaccia sul porto di Bari. Attualmente ospita il Museo Civico della città.

La Piazza del Ferrarese e la Piazza Mercantile sono due delle principali piazze del centro storico di Bari. La Piazza del Ferrarese è un’area pedonale che ospita numerosi bar e ristoranti, mentre la Piazza Mercantile è una piazza storica che era utilizzata come mercato nel medioevo.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, comunemente nota come la Cattedrale di Bari, è un’imponente chiesa romanica costruita nel XII secolo. La cattedrale presenta una facciata in stile romanico pugliese e un interno in stile barocco. All’interno della cattedrale si trovano alcune opere d’arte di pregio, tra cui un’antica statua di San Nicola.

Il Lungomare di Bari è una lunga passeggiata lungo la costa adriatica della città. La passeggiata è costellata di ristoranti, bar e negozi ed è il luogo ideale per una passeggiata serale. Il Lungomare di Bari offre anche una splendida vista sulla costa adriatica e sulla città vecchia.

La Cittadella del Museo è un altro luogo imperdibile da visitare a Bari, situata nel centro storico della città, nella zona di San Nicola. Questo complesso architettonico è costituito da una serie di edifici storici, tra cui il Castello Normanno-Svevo, la Torre del Pilota e la Cattedrale di San Sabino.

Il Castello Normanno-Svevo è un’antica fortezza risalente al XII secolo, costruita dai Normanni e ampliata dai Svevi. Oggi ospita il Museo Archeologico della Città di Bari, che raccoglie numerosi reperti archeologici della zona, tra cui sculture, monete, oggetti di ceramica e di vetro.

La Torre del Pilota è una torre di avvistamento risalente al XVI secolo, che offriva una vista panoramica sulla città e sul porto. Oggi ospita il Museo della Città di Bari, che raccoglie una vasta collezione di oggetti legati alla storia della città, tra cui dipinti, sculture, fotografie e manufatti artigianali.

La Cattedrale di San Sabino è una chiesa di origine bizantina, risalente al XII secolo, che si trova nel cuore della Cittadella del Museo. La chiesa presenta una facciata in stile romanico e un interno decorato con mosaici e affreschi.

La Cittadella del Museo è un luogo ideale per gli amanti dell’arte e della storia, che potranno scoprire numerosi tesori della città di Bari e della regione circostante.

Oltre ai luoghi storici e culturali, Bari offre anche una bellissima costa che vale la pena esplorare. Una delle spiagge più famose della città è la spiaggia di Pane e Pomodoro, che si trova a pochi chilometri dal centro città. Qui troverete acque cristalline e sabbia dorata, oltre a molti bar e ristoranti per gustare la cucina locale.

Altra spiaggia molto bella e famosa è la spiaggia di Torre Quetta, che si trova alla fine del lungomare di Bari. La spiaggia è costellata da stabilimenti balneari e bar, che offrono un’ampia scelta di cibo e bevande. La vista sulla costa adriatica e sulla città di Bari è semplicemente spettacolare.

Infine, non si può parlare di Bari senza menzionare il mercato del pesce, il Mercato del Pesce Vecchio. Situato nei pressi del porto, il mercato offre una varietà di pesce fresco appena pescato. Potrete trovare pesci come il tonno, la spigola e la sogliola, oltre a frutti di mare come le cozze e le vongole.

Cosa fare a Bari

Bari è una delle città più affascinanti dell’Italia meridionale. Situata sulla costa adriatica, è la capitale della regione Puglia e offre ai visitatori un mix perfetto di arte, cultura, storia e cucina. In questo articolo, ti fornirò una guida dettagliata su cosa fare a Bari, dalle principali attrazioni turistiche ai migliori ristoranti e alle attività più emozionanti.

Esplorare il centro storico di Bari

Il centro storico di Bari è un labirinto di strade acciottolate, piazze e chiese medievali. Tra le principali attrazioni della zona ci sono la Cattedrale di San Sabino, costruita nel XII secolo, e il Castello Svevo, una fortezza medievale che offre una vista mozzafiato sulla città. Potrai anche ammirare la Basilica di San Nicola, uno dei principali luoghi di pellegrinaggio dell’Italia meridionale, dove sono conservate le reliquie di San Nicola.

Visitare il Museo Archeologico Nazionale di Bari

Il Museo Archeologico Nazionale di Bari ospita una vasta collezione di reperti provenienti dalle diverse epoche della storia della città e della Puglia. Tra le opere più importanti ci sono i mosaici romani del II secolo d.C., che rappresentano scene di vita quotidiana e di caccia.

Scoprire le chiese di Bari

Bari è una città ricca di chiese, molte delle quali risalgono all’epoca medievale. Tra le più importanti ci sono la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che conserva una pregevole statua della Madonna con il Bambino, la Chiesa di San Giovanni Battista, che ospita un bel chiostro gotico, e la Chiesa di Santa Maria della Sapienza, un esempio di architettura barocca.

Gustare la cucina pugliese

La cucina pugliese è una delle più rinomate d’Italia, e Bari offre un’ampia scelta di ristoranti e trattorie dove potrai gustare i piatti tipici della regione. Tra le specialità da non perdere ci sono le orecchiette con le cime di rapa, il pane di Altamura, le mozzarelle di bufala, il pesce fresco e il vino primitivo.

Fare shopping nei mercati locali

I mercati di Bari sono un’esperienza unica per i visitatori. Tra i più famosi ci sono il Mercato del Pesce, dove potrai acquistare il pesce fresco del giorno direttamente dai pescatori locali, e il Mercato delle Erbe, dove troverai una vasta scelta di prodotti locali come olio d’oliva, formaggi, salumi e frutta e verdura fresca.

Trascorrere una giornata al mare

Bari è situata sulla costa adriatica e offre alcune delle spiagge più belle della Puglia. Tra le più famose ci sono la spiaggia di Pane e Pomodoro, una delle preferite dai baresi, e la spiaggia di Torre a Mare, con le sue acque cristalline e la vista sul castello medievale. Potrai rilassarti al sole, fare un bagno nelle acque cristalline del mare e gustare un pranzo a base di pesce fresco nei ristoranti lungo la costa.

Visitare il quartiere Murattiano

Il quartiere Murattiano è una zona moderna di Bari, costruita nel periodo post-bellico. Qui potrai ammirare il Teatro Petruzzelli, uno dei più grandi teatri d’opera d’Europa, e passeggiare lungo il lungomare, ammirando il mare e i palazzi d’epoca.

Scoprire le grotte di Castellana

Le Grotte di Castellana, situate a soli 40 minuti di auto da Bari, sono uno dei luoghi più affascinanti della Puglia. Questo complesso di grotte carsiche si estende per oltre 3 chilometri ed è famoso per le sue stalattiti, stalagmiti e cristalli di calcite.

Visita la città di Alberobello

Alberobello, situata a soli 30 minuti di auto da Bari, è una città unica al mondo, nota per i suoi trulli, le antiche costruzioni in pietra a forma di cono che sono diventate il simbolo della Puglia. Potrai passeggiare tra i trulli, visitare il Museo del Territorio e gustare i prodotti tipici della zona.

Assistere alla processione della Festa di San Nicola

La Festa di San Nicola, il patrono di Bari, è una delle celebrazioni religiose più importanti della Puglia. La processione, che si svolge il 7 e l’8 maggio, vede la statua di San Nicola portata in processione per le strade del centro storico, tra canti e preghiere dei fedeli.

Bari è una città piena di sorprese, con una ricchezza di cultura, storia e cucina che la rendono unica nel suo genere. Che tu voglia passeggiare per le vie del centro storico, gustare i piatti tipici della Puglia o rilassarti al sole sulla spiaggia, Bari offre un’esperienza indimenticabile per i visitatori di ogni età e interesse.

bari vecchia
bari vecchia, di ZENON JUSZKIEWICZ from Pixabay

Attività all’aperto e sport acquatici

Bari offre anche numerose attività all’aperto e sport acquatici per coloro che amano trascorrere il tempo all’aria aperta e in acqua. Ecco alcuni suggerimenti:

Snorkeling e immersioni subacquee

Le acque cristalline della costa adriatica attirano molti appassionati di snorkeling e immersioni subacquee. Ci sono numerose scuole di immersione nella zona, dove potrai prendere lezioni e noleggiare attrezzature. Potrai ammirare la ricca fauna marina, composta da pesci, coralli e altre creature marine.

Escursioni nella natura

Bari è circondata da un paesaggio naturale unico, che offre numerose opportunità per escursioni e trekking. Tra le destinazioni più popolari ci sono il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, con le sue spiagge incontaminate, e il Parco Naturale Regionale Lama Balice, con le sue valli e canyon.

Surf, windsurf e kitesurf

Bari è anche un’ottima destinazione per gli appassionati di sport acquatici come il surf, il windsurf e il kitesurf. Le coste adriatiche offrono condizioni ideali per queste attività, grazie alle correnti e ai venti costanti. Potrai noleggiare attrezzature e prendere lezioni presso le scuole specializzate.

Passeggiate in bicicletta

Bari e la Puglia in generale sono una destinazione ideale per le passeggiate in bicicletta, grazie ai paesaggi unici e alle strade tranquille. Potrai noleggiare una bicicletta e percorrere le strade della campagna circostante, scoprendo i paesaggi rurali e i pittoreschi villaggi di pietra.

Spiagge e sport acquatici

Bari offre numerose spiagge attrezzate per gli sport acquatici, potrai praticare sport come il kayak, il paddle boarding e la vela, o semplicemente goderti il sole e il mare.

In sintesi, Bari e la Puglia offrono numerose attività all’aperto e sport acquatici per tutti i gusti e livelli di esperienza. Che tu voglia fare snorkeling, fare surf o semplicemente passeggiare in bicicletta, Bari è una destinazione ideale per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax.

Consigli su come trascorrere la serata (locali, ristoranti, bar)

Bari offre anche un’ampia scelta di locali, ristoranti e bar per trascorrere le serate in compagnia. Ecco alcuni suggerimenti:

Aperitivi e cocktail nei locali del centro storico

Il centro storico di Bari è animato di locali e bar che offrono aperitivi e cocktail in un’atmosfera unica. Potrai sorseggiare un drink o un bicchiere di vino in una delle piazze medievali, godendo dell’atmosfera magica della città.

Cene nei ristoranti di pesce

Bari è una città di mare e offre un’ampia scelta di ristoranti che servono piatti a base di pesce fresco. Potrai gustare le specialità locali come le orecchiette con le cozze, il pesce crudo e i frutti di mare in uno dei tanti ristoranti della città.

Ristoranti tipici pugliesi

Bari e la Puglia in generale offrono una vasta scelta di piatti tipici della cucina locale. Potrai gustare piatti come le orecchiette con le cime di rapa, la burrata, i formaggi locali e il vino primitivo in uno dei numerosi ristoranti della città.

Musica dal vivo nei locali notturni

Bari offre una scena musicale vivace, con numerosi locali che offrono musica dal vivo ogni sera. Potrai ascoltare concerti di jazz, blues, rock e musica popolare italiana in un’atmosfera intima e accogliente.

Serate in discoteca

Bari offre anche diverse discoteche e locali notturni per chi vuole ballare fino all’alba. Tra i più famosi ci sono il Divinae Follie, il Nautilus e il Black Out, dove potrai ballare al ritmo della musica più trendy del momento.

In sintesi, Bari offre numerose opzioni per trascorrere le serate in compagnia, tra locali notturni, ristoranti tipici e bar alla moda. Che tu voglia gustare una cena a base di pesce fresco, ascoltare musica dal vivo o ballare in discoteca, Bari offre un’esperienza indimenticabile per tutti i gusti e le esigenze.

Cosa mangiare a Bari

Bari è famosa per la sua ricca e deliziosa tradizione culinaria. Situata sulla costa adriatica, la città offre una vasta scelta di piatti a base di pesce fresco, carne, verdure e prodotti locali. In questo articolo, ti fornirò una guida dettagliata su cosa mangiare a Bari, dalle specialità della cucina pugliese ai migliori ristoranti della città.

Orecchiette con le cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono uno dei piatti più famosi della cucina pugliese. Le orecchiette sono una pasta fresca a forma di orecchio, mentre le cime di rapa sono un tipo di verdura a foglia verde. Il piatto è solitamente condito con aglio, olio d’oliva e peperoncino. Potrai gustare questo piatto tradizionale in molti ristoranti e trattorie della città.

Burrata

La burrata è un formaggio fresco di latte di bufala, originario della Puglia. La burrata ha una consistenza cremosa e un sapore delicato, ed è spesso servita come antipasto o in insalate. Potrai gustare la burrata fresca nei mercati locali e nei ristoranti della città.

Focaccia barese

La focaccia barese è una specialità tipica della città, una focaccia morbida e soffice con un topping di pomodori freschi, olive nere e origano. La focaccia è perfetta per una merenda o un pranzo veloce, e potrai gustarla nei panifici e nei ristoranti della città.

Polpo alla pignata

Il polpo alla pignata è un piatto tipico della cucina pugliese, un piatto a base di polpo cotto lentamente in una pentola di terracotta con pomodori, patate, cipolle e vino bianco. Il piatto è servito caldo e profumato, e si abbina perfettamente con un bicchiere di vino rosso della Puglia.

Tiella di cozze e patate

La tiella di cozze e patate è un piatto tipico della cucina pugliese, un piatto a base di cozze fresche e patate al forno con pomodoro, aglio e prezzemolo. La tiella è un piatto molto gustoso e saporito, e potrai gustarlo nei ristoranti della città.

Fave e cicoria

Le fave e cicoria sono un piatto tipico della cucina pugliese, a base di fave fresche e cicoria, un tipo di verdura amara. Il piatto è solitamente condito con aglio, olio d’oliva e peperoncino, e si abbina perfettamente con un bicchiere di vino rosso.

Frisella

La frisella è un tipo di pane duro a forma di ciambella, tipico della Puglia. La frisella viene ammorbidita in acqua, e poi condita con pomodoro, olio d’oliva, origano e olive nere. La frisella è spesso servita come antipasto o come accompagnamento ai piatti principali, ed è molto diffusa in tutta la regione pugliese.

Pesce alla griglia

Essendo situata sulla costa adriatica, Bari è famosa per il pesce fresco e delizioso. Potrai gustare il pesce alla griglia in molti ristoranti della città, dove viene servito con contorni di verdure fresche e patate al forno.

Taralli

I taralli sono uno snack tradizionale della Puglia, simili a biscotti salati a base di farina, olio d’oliva e sale. I taralli sono disponibili in molti gusti diversi, tra cui aglio, peperoncino e finocchietto selvatico, e sono un’ottima opzione per uno spuntino veloce.

Vino primitivo

Il vino primitivo è un vino rosso originario della Puglia, noto per il suo sapore robusto e intenso. Il vino primitivo si abbina perfettamente ai piatti della cucina pugliese, e potrai gustarlo nei ristoranti e nei bar della città.

Gelato

Infine, non puoi visitare Bari senza assaggiare il gelato artigianale, preparato con ingredienti freschi e naturali. Potrai gustare il gelato in molte gelaterie della città, dove troverai gusti tradizionali come cioccolato e vaniglia, ma anche gusti più innovativi come fior di latte e limone.

La cucina di Bari offre una vasta scelta di piatti deliziosi e tradizionali, a base di pesce fresco, carne, verdure e prodotti locali. Che tu voglia gustare le orecchiette con le cime di rapa, la burrata fresca o il polpo alla pignata, Bari offre un’esperienza culinaria unica ed indimenticabile.

Palazzo Mincuzzi
Francesco Falconetti, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Dove mangiare a Bari

Bari è una città che offre un’ampia scelta di ristoranti, trattorie e bar, dove potrai gustare la deliziosa cucina pugliese e i sapori autentici della tradizione locale.

Il Riccio

Il Riccio è un ristorante situato nel centro storico di Bari, che offre piatti a base di pesce fresco e specialità della cucina pugliese. Il menu cambia regolarmente in base alla disponibilità dei prodotti freschi, e il ristorante offre una vasta scelta di vini locali e nazionali.

La Cecchina

La Cecchina è un ristorante situato nel quartiere Murattiano di Bari, che offre una vasta scelta di piatti della cucina pugliese, tra cui le orecchiette con le cime di rapa, la burrata fresca e il polpo alla pignata. Il ristorante dispone anche di una selezione di vini locali e nazionali.

Alberosole

Alberosole è un ristorante situato nella zona di San Pasquale, che offre una vasta scelta di piatti della cucina pugliese, a base di pesce fresco e verdure locali. Il ristorante dispone di un ampio spazio all’aperto, perfetto per trascorrere una serata estiva in compagnia.

La Locanda di Federico

La Locanda di Federico è un ristorante situato nella zona di San Pasquale, che offre una vasta scelta di piatti della cucina pugliese e italiana, preparati con ingredienti freschi e di qualità. Il ristorante dispone di un ampio giardino all’aperto, perfetto per trascorrere una serata in relax.

Terranima

Terranima è un ristorante situato nel quartiere Murattiano di Bari, che offre una vasta scelta di piatti della cucina pugliese e mediterranea, preparati con ingredienti locali e biologici. Il menu cambia regolarmente in base alla stagionalità dei prodotti, e il ristorante offre una selezione di vini naturali e biologici.

Divina Pizzeria

La Divina Pizzeria è una pizzeria situata nel centro storico di Bari, nota per la sua pizza napoletana e la sua atmosfera accogliente. La pizzeria offre una vasta scelta di pizze tradizionali, preparate con ingredienti freschi e di qualità.

L’Antica Pizzeria da Michele

L’Antica Pizzeria da Michele è una pizzeria situata nel quartiere Murattiano di Bari, che offre una vasta scelta di pizze napoletane, tra cui la famosa pizza margherita. La pizzeria è stata fondata nel 1870 a Napoli, e ha aperto il suo primo locale a Bari nel 2018, portando la tradizione della vera pizza napoletana in città.

Pescaria

Pescaria è un ristorante situato nel centro storico di Bari, noto per la sua cucina a base di pesce fresco e specialità della cucina pugliese. Il menu offre una vasta scelta di piatti, tra cui il pesce crudo, i fritti di mare e i panini farciti con pesce fresco.

Focacceria San Francesco

La Focacceria San Francesco è una focacceria situata nel centro storico di Bari, nota per le sue focacce farcite con prodotti locali e di qualità. Potrai gustare la focaccia con burrata, pomodoro e olive nere, o con prosciutto cotto e scamorza affumicata.

Gelateria Gentile

La Gelateria Gentile è una gelateria situata nel quartiere Murattiano di Bari, nota per il suo gelato artigianale preparato con ingredienti freschi e naturali. Potrai gustare il gelato in molti gusti diversi, tra cui i gusti tradizionali come cioccolato e vaniglia, ma anche gusti più innovativi come fichi e mandorle.

Che tu voglia gustare piatti a base di pesce fresco, focacce farcite con prodotti locali o pizza napoletana, Bari offre un’esperienza culinaria unica ed indimenticabile.

Dove alloggiare a Bari

Bari è una città ricca di storia e cultura, che offre un’ampia scelta di alloggi per tutti i gusti e le esigenze dei turisti, dalle eleganti suite in hotel di lusso ai confortevoli bed and breakfast nel centro storico.

Hotel Oriente

L’Hotel Oriente è un hotel di lusso situato nel centro storico di Bari, a pochi passi dalla Basilica di San Nicola e dal Castello Svevo. L’hotel offre camere elegantemente arredate, dotate di tutti i comfort moderni, e dispone di un ristorante che offre piatti della cucina pugliese e italiana.

Grande Albergo delle Nazioni

Il Grande Albergo delle Nazioni è un hotel di lusso situato nel quartiere Murattiano di Bari, con vista sul mare e sul porto turistico. L’hotel offre camere e suite spaziose, dotate di balcone privato e di tutti i comfort moderni, e dispone di un ristorante che offre piatti della cucina pugliese e mediterranea.

Le Tre Sorelle

Le Tre Sorelle è un bed and breakfast situato nel quartiere Murattiano di Bari, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla zona commerciale della città. Il bed and breakfast offre camere confortevoli e ben arredate, dotate di aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.

La Muraglia

La Muraglia è un bed and breakfast situato nel centro storico di Bari, a pochi passi dalla Basilica di San Nicola e dal Castello Svevo. Il bed and breakfast offre camere confortevoli e ben arredate, dotate di aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.

La Uascezze

La Uascezze è un appartamento vacanze situato nel centro storico di Bari, a pochi passi dalla Basilica di San Nicola e dal Castello Svevo. L’appartamento offre una camera da letto, un soggiorno con angolo cottura e un bagno privato, ed è dotato di aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.

Hi Hotel Bari

Lo Hi Hotel Bari è un hotel moderno situato nel quartiere Murattiano di Bari, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dalla zona commerciale della città. L’hotel offre camere spaziose e ben arredate, dotate di tutti i comfort moderni, e dispone di un ristorante che offre piatti della cucina internazionale.

B&B La Rosa Blu

Il B&B La Rosa Blu è un bed and breakfast situato nel centro storico di Bari, a pochi passi dalla Basilica di San Nicola e dal Castello Svevo. Il bed and breakfast offre camere confortevoli e ben arredate, dotate di aria condizionata e connessione Wi-Fi gratuita.

In sintesi, Bari offre un’ampia scelta di alloggi per tutti i gusti e le esigenze dei turisti, dai lussuosi hotel nel centro storico ai confortevoli bed and breakfast nel quartiere Murattiano. Che tu preferisca alloggiare in un hotel di lusso con vista sul mare, o in un appartamento vacanze nel centro storico, Bari offre un’esperienza unica ed indimenticabile per la tua vacanza in Puglia.

San Nicola
San Nicola. Image by Pixikus from Pixabay

Eventi e manifestazioni a Bari

Bari è una città ricca di eventi e manifestazioni, che si svolgono durante tutto l’anno e offrono ai turisti l’opportunità di scoprire la cultura, la tradizione e la gastronomia della Puglia.

Fiera del Levante

La Fiera del Levante è una delle manifestazioni più importanti e antiche della città di Bari, che si svolge ogni anno durante il mese di settembre. La fiera è un’occasione unica per scoprire l’artigianato, la gastronomia e la cultura della Puglia, e offre una vasta scelta di eventi, spettacoli e attività per tutte le età.

Bari in Jazz

Bari in Jazz è un festival che si svolge ogni anno durante il mese di luglio, e offre ai turisti l’opportunità di ascoltare musica jazz di altissima qualità, con concerti e performance di artisti nazionali e internazionali. Il festival si svolge in diversi luoghi della città, tra cui il Teatro Petruzzelli e la Villa Comunale.

Notte della Taranta

La Notte della Taranta è un festival musicale che si svolge ogni anno durante il mese di agosto, e offre ai turisti l’opportunità di scoprire la musica e la cultura popolare del Salento. La manifestazione prevede concerti, balli e spettacoli, e si conclude con un grande concerto finale nella città di Melpignano, a pochi chilometri da Bari.

Processione dei Misteri

La Processione dei Misteri è una delle manifestazioni religiose più importanti della città di Bari, che si svolge ogni anno durante la Settimana Santa. La processione prevede la sfilata di statue raffiguranti le varie fasi della Passione di Cristo, e si conclude con la processione del Santo Sepolcro.

Bari International Film Festival

Il Bari International Film Festival è un festival cinematografico che si svolge ogni anno durante il mese di aprile, e offre ai turisti l’opportunità di scoprire i migliori film indipendenti provenienti da tutto il mondo. Il festival prevede la proiezione di film in diversi luoghi della città, tra cui il Teatro Petruzzelli e il Cinema Royal.

Festa di San Nicola

La Festa di San Nicola è una delle manifestazioni più importanti e antiche della città di Bari, che si svolge ogni anno il 6 dicembre, in occasione della festa del santo patrono della città. La manifestazione prevede la processione della statua di San Nicola per le strade del centro storico, seguita da spettacoli e concerti.

Bari offre una vasta scelta di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno, che offrono ai turisti l’opportunità di scoprire la cultura, la tradizione e la gastronomia della Puglia. Che tu voglia partecipare ad un festival musicale o cinematografico, o scoprire l’artigianato e la gastronomia della regione, Bari offre un’esperienza unica ed indimenticabile per la tua vacanza in Puglia.

Articoli correlati

Alla scoperta di Reggio Calabria: guida per un viaggio indimenticabile

Redazione ViaggiareItalia

Scoprire Lecce: cosa vedere, mangiare e fare

Redazione ViaggiareItalia

Chiese, palazzi e monumenti di Ravenna

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.