Trentino

Le Serate a Castel Tirolo 2023 e Festival Castelcello

Come ogni estate, ormai da 33 anni, le Serate musicali a Castel Tirolo (Via del Castello, 24, Tirolo – Bolzano) animano l’estate di tutti coloro che amano la musica e la cultura. Nel corso di questa manifestazione, ormai una delle più rilevanti in tutto l’Alto Adige, Castel Tirolo si trasforma in un palcoscenico dedicato alle tradizioni musicali e ai vari stili musicali di diverse provenienze internazionali e varie epoche.

Dalla musica contemporanea a quella classica, dal jazz al folk, dal minimalismo al klezmer il programma delle Serate a Castel Tirolo vanta uno spettro sonoro estremamente vario.

Le Serate a Castel Tirolo 2023 e Castelcello
Caste Tirolo – Tirolo, Bolzano

Come nel passato, in ogni serata è prevista anche una “pausa gastronomica”, oltre al consueto brindisi di benvenuto.

Con l’estate 2023, il Salone dei Cavalieri di Castel Tirolo accoglierà ogni giovedì, fino al 20 luglio alle ore 21.00, un pubblico appassionato, interessato o semplicemente curioso di musica suonata in un’atmosfera unica. Su un palco situato davanti alle antiche trifore della Sala dei Cavalieri, che si affacciano sulla spettacolare Val d’Adige, e illuminati da suggestivi effetti di luce, si esibiranno, regalando grandi emozioni cinque ensemble.

I prossimi appuntamenti

Giocano in casa perché altoatesini i Cordes y Butons, che, con le loro voci e gli strumenti tipici, si esibiranno il 6 luglio portando nel Salone dei Cavalieri la loro musica delle Alpi e oltre.
Benvenuto con birra alle more, succo di lampone al lime o Sauvignon. Pausa con talleri in abito e ducati al pistacchio.

L’ensemble Cafè del Mundo dalla Germania salirà sul palco il 13 luglio. Il duo di chitarristi sfugge a qualsiasi definizione, con una musica che si proietta nel futuro e che regala al pubblico una gioia contagiosa.
Benvenuto con birra Felsenkeller, succo di frutti di bosco al limone e vino del castello. Pausa con rotoli di porcellino da latte e coppetta di frutti freschi.

Della Germania anche il Cuarteto SolTango, che chiuderà la rassegna il 20 luglio. L’ensemble getterà un ponte tra il tango argentino della “Golden Era” e la tradizione concertistica della musica da camera, portando il pubblico con sé nella loro missione dagli anni ’40 ai giorni nostri, utilizzando composizioni note eseguite nello stile di interpreti che non sono sempre “milonga-ordinari”.
Benvenuto con malto e luppolo, succo di lampone alla menta o vino di Borgogna. Pausa con paté di selvaggina à la Philippine Welser e torta scura di noci.

Il costo del biglietto di ingresso per le Serate a Castel Tirolo è di 30 € (10 € per i minori di 26 anni). Castel Tirolo è raggiungibile solo a piedi in 20 minuti. Un servizio di navetta gratuito è previsto dalle ore 20 dall’Associazione Turistica di Tirolo al castello. Alla fine di ogni serata è previsto il ritorno dal castello a piedi in paese a lume di fiaccole.

INFO sul sito

Il Cello Festival, Castelcello, altro evento estivo musicale di Tirolo, si svolgerà per il 10° anno dal 18 al 23 luglio. È uno dei pochissimi festival in Europa e al mondo interamente dedicato al violoncello e al suo repertorio. Ogni anno, per l’occasione, vanno in scena virtuosi internazionali di questo strumento, con programmi che spaziano dal classico al jazz, fino all’improvvisazione.

Sempre all ore 20.30 si esibiranno nell’ordine:

18 luglio a Castel Fontana (Brunnenburg), Andrei Ionita (violoncellista);
21 luglio a Castel Fontana (Brunnenburg) Vincent Courtois (violoncellista) in duo con Eric Maria Couturier (primo cello);
22 luglio a Castel Tirolo Christophe Coin (violoncello barocco) e Jan Willem Jansen (clavicembalo);
23 luglio a Castel Fontana (Brunnenberg) concerto finale della MasterClass tenuta da Francesco Dillon.

Per prenotazioni e informazioni: info@castelcello.infowww.castelcello.info/it/home

Articoli correlati

Le Dolomiti al sapore di Strudel!

Redazione ViaggiareItalia

Festa del Latte Alto Adige

Redazione ViaggiareItalia

Piccole star della canzone italiana in Val di Fiemme!

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.