Toscana

Prim’Olio Primovino – Sapori d’Autunno a Camoiore (Lucca)

Sabato 18 e domenica 19 novembre nel centro storico

Tutto pronto per la quattordicesima edizione di “Prim’Olio Primovino” la manifestazione patrocinata dal comune di Camaiore (Lucca) dedicata a due delle tante eccellenze del nostro territorio che tornerà ad animare il centro storico sabato 18 e domenica 19 novembre.

Organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e nato da un’idea delle Cantine Angeli, l’evento conferma la sua vocazione di valorizzazione della generosa produzione a chilometro zero di due dei tanti tesori di questa terra: olio e vino, senza dimenticare gli altri preziosi gioielli come le tante varietà di miele, le tante tipologie di pane e le moderne tecniche di coltivazione e allevamento bio.

PrimOlio Primovino Sapori dAutunno

Come ogni anno saranno molteplici le iniziative legate alla manifestazione come l’atteso concorso fra i produttori privati delle Province Lucca e Massa Carrara per eleggere il miglior olio nuovo del territorio.

I produttori concorrenti saranno valutati dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Mutigiano che analizzeranno le caratteristiche organolettiche dei vari campioni pervenuti entro il 6 novembre presso la sede del Consorzio di Promozione Turistica a Lido di Camaiore o presso i frantoi aderenti all’iniziativa. Le analisi determineranno la scelta dei campioni che si sfideranno poi durante la manifestazione con un panel test pubblico.

Ai vincitori verrà poi corrisposto un premio in denaro offerto da BVLG – Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana. Il concorso a partire da quest’anno verrà dedicato alla memoria di Vittorio Pierucci, fondatore del ristorante La dogana di Capezzano Pianore scomparso prematuramente.

Collegato alla manifestazione anche il concorso fotografico “L’uomo e la montagna” curato da Leaf Creations i cui vincitori vedranno le loro foto esposte in una mostra dedicata.

Previsto anche un Talk Show con tanti ospiti, il Panel Test per la scelta del vincitore del Miglior Olio dei Privati 2023, le premiazioni dei concorsi e… il Personaggio Prim’Olio Primovino 2023!

Prim’Olio Primovino sabato 18 e domenica 19 novembre piazza XIX Maggio, piazza San Bernardino e Piazza Diaz.

Partecipare alle tante iniziative è semplice, basta contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia scrivendo a primolioprimovino@versiliainfo.com o telefonare al numero 333-2727145.

https://www.inversilia.com/

Articoli correlati

Tesfaye Urgessa – oltre

Angela

Visitare Firenze: scopri la città dell’arte e della cultura toscana

lara

Seduzione etrusca

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.