Lombardia

Ugo La Pietra: “Il verde risolve” -Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano 1980/2015

UgoLaPietra,Acquarello,2013A termine della grande personale in corso alla Triennale di Milano, Ugo La Pietra sarà coinvolto in un nuovo progetto dal titolo “Il verde risolve” , con una mostra alla galleria il Chiostro arte contemporanea di Saronno, durante la quale sarà presentato il volume “Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano” , che include una prefazione di Marco Meneguzzo e il prologo di  Riccardo Zelatore, Corraini Edizioni.
La Pietra ha concentrato, fin dai primi anni Ottanta, molto del suo lavoro di ricerca nel tentativo di coniugare la concettualità degli anni Sessanta / Settanta con la crescita di un sempre maggiore  sviluppo della spettacolarità: Il giardino del Settecento: luogo per una piacevole sosta (spettacolarità) e per la contemplazione (concettualità).

Il giardino del Settecento è stato il modello a cui La Pietra ha fatto riferimento nel suo percorso di ricerca, a volte in modo diretto, ma più spesso come riferimento ideale, per la contemporanea presenza, nelle sue opere, delle due categorie che lo caratterizzano: spettacolare e concettuale.
La ricerca di quegli anni, “Il giardino delle delizie”, si confronta con la recente lettura da parte dell’autore del verde urbano presente oggi nelle nostre città: “il nostro verde quotidiano”.
L’architettura urbana si ostina a costruire usando il verde come elemento capace di assolvere o “risolvere” diverse funzioni, spesso dimenticando che il verde, al contrario del costruito, ha una vita propria e un proprio sviluppo nel tempo e che ha sempre avuto “la meglio” sull’architettura!
Il verde oggi è troppo spesso ridotto a strumento per aggiustare, correggere, completare, nascondere, migliorare gli errori, le manchevolezze, le incompetenze e la faciloneria di certi creativi (architetti, urbanisti, allestitori…) nell’affrontare i vari problemi ambientali che di volta in volta si trovano a dover “risolvere”.

Opere in mostra: tele, disegni, fotomontaggi, ceramiche dal 1980 al 2015.

Mostra: UGO LA PIETRA “Il verde risolve” Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano 1980/2015
Luogo: Il Chiostro arte contemporanea, Saronno – Viale Santuario 11
Inaugurazione: Sabato 7 marzo 2015 ore 18
Durata Mostra in corso fino al 10 aprile 2015
Orario: da martedì a venerdì 10/12.30 – 16/18.30
sabato e domenica 10/12.00 e pomeriggio su appuntamento
Info: www.ilchiostroarte.it – info@ilchiostroarte.it – telefono +39 02 96 22 717
Catalogo: “Dal giardino delle delizie al nostro verde quotidiano” con una prefazione di Marco Meneguzzo e
prologo di Riccardo Zelatore, Corraini Edizioni

Articoli correlati

Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival a Cremona

lara

L’acqua nel lodigiano

Redazione ViaggiareItalia

Milleuna Fibbia, dal Settecento alla Dolce Vita.

lara

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.