Piemonte

Torino

Mole AntonellianaLa città di Torino si stende sulla pianura piemontese, mentre tutto intorno si ergono le alte catene montuose, meta turistica estiva ed invernale per gli amanti dello sci.

Qui da sempre la libertà di pensiero e la creatività, hanno alimentato e protetto celebri intellettuali ed artisti come Erasmo, Norberto, Bobbio, Nietzsche e Lagrange e tutt’oggi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa città non è solo un moderno centro industriale, ma vanta anche numerose testimonianze di interesse storico ed artistico: musei, gallerie d’arte, fondazioni, esposizioni permanenti e temporanee.

Tra i monumenti di pregio si annoverano l’ottocentesca Mole Antonelliana e la Cattedrale di San Giovanni Battista del XV secolo, che ospita la Sacra Sindone, nonché Palazzo Reale e Palazzo Madama. Inoltre, sia la città di Torino che il territorio circostante suoi dintorni si fregiano di numerose Residenze Sabaude, Patrimonio Mondiale dell’Umanita dell’UNESCO (Casa Savoia).

Il Museo Egizio della città raccoglie la seconda collezione egizia del mondo per importanza, dopo quella del Cairo, mentre la Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea (GAM), è il secondo museo di arte moderna in Italia – con 5.000 dipinti e 400 sculture e, grazie alla propria lunga tradizione cinematografica ospita il Museo nazionale del Cinema (unico in Italia e tra i più importanti al mondo).

Sotto il profilo economico, la zona è associata al marchio FIAT stabilimento automobilistico qui fondato nel 1899, che trasformò per sempre la città, dettandone anche tempi e stili di vita e favorendo, grazie alla creazione di numerosi posti di lavoro, una forte immigrazione del meridione d’Italia.

La FIAT non è però l’unica industria torinese divenuta famosa nel mondo: molte le società che sono state fondate in questa città, in ogni ambito dell’economia: dall’alimentare al calzaturiero, dalle telecomunicazioni al design fino al ramo economico-assicurativo.

Torino inoltre è stata innalzata agli onori delle cronaca proprio nel 2006 come città ospitante dei XX Giochi Olimpici Invernali dal 10 al 26 febbraio ed è stata dichiarata dall’UNESCO Capitale Mondiale del Libro dal 23 aprile 2006 al 22 aprile 2007 grazie alla Fiera Internazionale del Libro che si svolge a Lingotto Fiere ogni anno dal 1988 nel mese di maggio.

Non paga ancora di tanta notorietà, Torino sarà, nel 2008, capitale mondiale del design: titolo conferitole a Copenaghen dall’International Council of Societies of Industrial Design, massimo organismo societario del settore.

Articoli correlati

I Musei Reali di Torino

L’Abbazia di Vezzolano: storia e architettura dell’Asti Medievale

Redazione ViaggiareItalia

Il Duomo di Alba: gioiello del romanico piemontese

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.