Guide di viaggioPiemonte

Guida di viaggio ad Asti

Se state pianificando un viaggio in Italia e siete alla ricerca di una città che unisca storia, cultura e buon cibo, Asti potrebbe essere il luogo ideale per voi. Situata nella regione del Piemonte, Asti è una città ricca di fascino e di storia.

La città ha una storia millenaria, che risale addirittura all’epoca romana. Nel corso dei secoli, Asti è stata al centro di importanti vicende storiche e culturali, che hanno lasciato un’impronta indelebile sulla città. Asti è stata, ad esempio, uno dei centri più importanti dell’arte gotica in Italia, e molte delle sue chiese e dei suoi edifici storici ne sono una testimonianza.

Tra gli edifici storici più importanti di Asti vi è sicuramente la cattedrale di Santa Maria Assunta, che risale al XIII secolo. La cattedrale è un capolavoro di architettura gotica, ed è famosa per le sue splendide vetrate policrome e per il grande rosone sulla facciata.

Ma Asti non è solo storia e cultura: la città è anche famosa per i suoi prodotti enogastronomici. Qui potrete gustare il celebre vino Asti Spumante, il Vermouth di Torino e molti altri prelibati prodotti locali.

Insomma, se cercate una città italiana che abbia tutto da offrire, Asti è sicuramente una meta da non perdere. Venite a scoprire le bellezze di questa meravigliosa città, e lasciatevi conquistare dal suo fascino senza tempo.

Veduta di Asti
Veduta di Asti con la Collegiata di San Secondo – Antonio Bignoli 1857

Come arrivare ad Asti

Se state pianificando un viaggio in Italia e avete deciso di includere Asti nella vostra lista di mete da visitare, ecco una guida su come arrivare ad Asti in modo facile e comodo.

In aereo: la città più vicina con aeroporto è Torino. Dall’aeroporto di Torino, potete prendere un treno per Asti, che dista circa 70 chilometri. In alternativa, potete noleggiare un’auto e raggiungere la città in poco più di un’ora.

In treno: Asti è ben collegata con la rete ferroviaria italiana. Da Torino, potete prendere un treno diretto per Asti, che impiega circa 30 minuti. Anche da altre città italiane come Milano, Genova e Bologna, ci sono treni diretti per Asti.

In auto: se preferite viaggiare in auto, potete raggiungere Asti attraverso l’autostrada A21, che collega Torino a Piacenza. L’uscita per Asti si trova a circa 15 chilometri dalla città.

In autobus: se preferite viaggiare in autobus, ci sono molte compagnie che offrono servizi per Asti. Da Torino, ad esempio, potete prendere un autobus diretto per Asti, che impiega circa un’ora.

Una volta arrivati ad Asti, potete muovervi comodamente a piedi o in bicicletta per scoprire le bellezze della città. In alternativa, potete noleggiare un’auto o uno scooter per esplorare le campagne circostanti.

In ogni caso, arrivare ad Asti è facile e comodo, e vi permetterà di scoprire una delle città più affascinanti e pittoresche del Piemonte.

Cosa vedere ad Asti

Asti è una città ricca di fascino e di storia, che offre molte attrazioni turistiche ai suoi visitatori. Se state pianificando un viaggio ad Asti, ecco una guida su cosa vedere assolutamente in questa meravigliosa città.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

La cattedrale di Santa Maria Assunta è sicuramente uno dei luoghi più importanti da visitare ad Asti. La cattedrale risale al XIII secolo ed è un capolavoro di architettura gotica. La facciata della cattedrale è adornata da un grande rosone, mentre all’interno potrete ammirare le splendide vetrate policrome.

Torre Troyana

La Torre Troyana è un’altra attrazione imperdibile ad Asti. La torre risale al XIII secolo ed è alta 44 metri. Dalla cima della torre, potrete godere di una vista spettacolare sulla città e sulle colline circostanti.

Palazzo Mazzetti

Il Palazzo Mazzetti è un altro luogo da visitare ad Asti. Il palazzo risale al XVIII secolo ed è considerato uno dei più importanti esempi di architettura barocca del Piemonte. All’interno del palazzo, potrete ammirare una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e mobili antichi.

Museo Civico di Palazzo Alfieri

Il Museo Civico di Palazzo Alfieri è un altro luogo da non perdere ad Asti. Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte e oggetti storici, tra cui dipinti, sculture, arazzi e oggetti in ceramica. All’interno del museo, potrete anche visitare la Biblioteca Alfieriana, che contiene una vasta collezione di libri antichi e manoscritti.

Palio di Asti

Il Palio di Asti è uno degli eventi più importanti della città. Si tratta di una competizione equestre che si tiene ogni anno nel mese di settembre, durante la quale i cavalieri si sfidano per la conquista del Palio, ovvero un drappo di seta dipinto a mano. Il Palio di Asti è un’occasione unica per assistere ad uno spettacolo emozionante e per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della città.

Basilica di San Pietro in Consavia

La Basilica di San Pietro in Consavia è un altro luogo da visitare ad Asti. La basilica risale al XII secolo ed è un esempio di architettura romanica. All’interno della basilica, potrete ammirare gli affreschi del XV secolo e la cripta, che ospita le tombe di importanti personaggi storici della città.

Piazza San Secondo

Piazza San Secondo è la piazza principale di Asti e uno dei luoghi più animati della città. La piazza è circondata da importanti edifici storici, tra cui la cattedrale di Santa Maria Assunta, la Torre Troyana e il Palazzo Comunale. La piazza è un luogo ideale per fare una passeggiata, gustare un caffè o un gelato, o semplicemente ammirare l’architettura storica

Chiesa di San Secondo

La Chiesa di San Secondo è un altro gioiello architettonico da visitare ad Asti. La chiesa risale al XII secolo ed è un esempio di architettura romanica. All’interno della chiesa, potrete ammirare gli affreschi del XV secolo e il mausoleo di San Secondo, il patrono di Asti.

Palazzo del Collegio dei Notai

Il Palazzo del Collegio dei Notai è un altro edificio storico da visitare ad Asti. Il palazzo risale al XVI secolo ed è considerato uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale della città. All’interno del palazzo, potrete ammirare gli affreschi e le decorazioni in stile barocco.

Cappella di San Pietro

La Cappella di San Pietro è un altro luogo di culto da visitare ad Asti. La cappella risale al XIII secolo ed è un esempio di architettura gotica. All’interno della cappella, potrete ammirare gli affreschi e le decorazioni in stile gotico.

Castello di Costigliole d’Asti

Il Castello di Costigliole d’Asti è situato a pochi chilometri da Asti ed è un’altra attrazione da non perdere. Il castello risale al XIV secolo ed è situato in posizione panoramica sulle colline circostanti. All’interno del castello, potrete visitare il museo del vino e degustare alcuni dei migliori vini del Piemonte.

Palio di Asti
Palio di Asti

Cosa fare ad Asti

Asti è una città ricca di fascino e storia, che offre molte attività e cose da fare ai suoi visitatori. Se state pianificando un viaggio ad Asti, ecco una guida su cosa fare in questa meravigliosa città.

Assistere ad uno spettacolo al Teatro Alfieri

Il Teatro Alfieri è uno dei luoghi più importanti per la cultura ad Asti e offre spettacoli di musica, teatro e danza. Questo teatro storico risale al 1842 e ha una capacità di 400 posti a sedere. Inoltre, la sua posizione centrale nella città lo rende facilmente raggiungibile. Il Teatro Alfieri è sicuramente un luogo da visitare se siete interessati alla cultura e alle arti.

Fare una passeggiata nel centro storico

Il centro storico di Asti è un luogo ideale per fare una passeggiata e scoprire le bellezze della città. La piazza principale di Asti, Piazza San Secondo, è il punto di partenza ideale per la vostra passeggiata. Da qui, potrete ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Torre Troyana e il Palazzo Comunale. Inoltre, potrete scoprire molte altre piccole piazze e strade caratteristiche della città.

Visitare le cantine e degustare i vini

Asti è famosa per i suoi prodotti enogastronomici, in particolare per il vino Asti Spumante. Una delle attività da non perdere ad Asti è la visita alle cantine e la degustazione dei vini locali. Ci sono molte cantine nella zona che offrono tour e degustazioni. Potrete anche scoprire la storia della produzione del vino in questa zona, visitando i musei del vino.

Partecipare al Palio di Asti

Il Palio di Asti è uno degli eventi più importanti della città. Si tratta di una competizione equestre che si tiene ogni anno nel mese di settembre, durante la quale i cavalieri si sfidano per la conquista del Palio, ovvero un drappo di seta dipinto a mano. Il Palio di Asti è un’occasione unica per assistere ad uno spettacolo emozionante e per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della città.

Visitare al Museo del Gusto

Il Museo del Gusto è un altro luogo interessante da visitare ad Asti. Questo museo, situato all’interno del Castello di Costigliole d’Asti, offre una vasta collezione di strumenti e attrezzature per la produzione di vino, olio d’oliva, formaggi e altre specialità locali. Inoltre, il museo organizza degustazioni guidate di prodotti locali.

Scoprire le colline circostanti

Le colline circostanti ad Asti sono un’area di grande bellezza naturale. Qui, potrete fare escursioni a piedi o in bicicletta, oppure semplicemente ammirare il panorama circostante. Inoltre, nelle colline ci sono molte aziende agricole che producono vino, olio d’oliva e altri prodotti tipici, che potrete visitare e degustare.

Infine, non potete lasciare Asti senza aver assaggiato i suoi prodotti enogastronomici. Asti è famosa per il vino Asti Spumante, il Vermouth di Torino e molte altre prelibatezze culinarie come la bagna cauda, la carne cruda battuta al coltello e i dolci tipici come i gianduiotti e i torroni. Potrete gustare questi prodotti nei numerosi ristoranti, trattorie e osterie presenti in città e nelle campagne circostanti.

Se siete amanti dello shopping, Asti offre molte opportunità per fare acquisti. Il centro storico è ricco di negozi di artigianato, botteghe di prodotti tipici e negozi di abbigliamento. Inoltre, la città ospita anche un grande centro commerciale, dove potrete trovare una vasta scelta di negozi e grandi magazzini.

Infine, se siete appassionati di sport, Asti offre molte attività all’aperto. Potrete fare escursioni a piedi o in bicicletta nelle colline circostanti, praticare sport acquatici nei numerosi fiumi e laghi della zona, oppure giocare a golf nei campi da golf vicini alla città.

Asti è una città che offre molte attività e cose da fare ai suoi visitatori. Se state pianificando un viaggio ad Asti, assicuratevi di visitare tutti questi luoghi e di gustare i suoi prodotti enogastronomici. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Bagna Cauda
Bagna Cauda F Ceragioli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Cosa mangiare ad Asti

Asti è una città famosa per la sua cucina, che si basa sui prodotti locali e sulle tradizioni culinarie del Piemonte. Se state pianificando un viaggio ad Asti, ecco una guida su cosa mangiare in questa deliziosa città.

Bagna Cauda

La bagna cauda è uno dei piatti tipici più famosi di Asti. Si tratta di una salsa a base di aglio, olio d’oliva, acciughe e burro, che viene servita calda con verdure di stagione e carne. Questo piatto è ideale per l’inverno e per le serate più fresche.

Carne cruda battuta al coltello

La carne cruda battuta al coltello è un’altra specialità di Asti. Si tratta di carne bovina cruda, tagliata finemente e condita con olio d’oliva, sale e pepe. Questo piatto è molto apprezzato dagli amanti della carne cruda.

Tajarin al tartufo

I tajarin al tartufo sono una specialità della cucina piemontese. Si tratta di tagliatelle fatte in casa, condite con burro fuso e tartufo bianco. Questo piatto è ideale per la stagione autunnale, quando i tartufi sono in piena stagione.

Agnolotti

Gli agnolotti sono un altro piatto tipico della cucina piemontese. Si tratta di pasta fresca ripiena di carne, verdure e formaggio, condita con sugo di carne. Gli agnolotti sono molto apprezzati per il loro sapore intenso e la loro consistenza morbida.

Vitello tonnato

Il vitello tonnato è un piatto tipico dell’estate piemontese. Si tratta di fettine di vitello bollito, servite fredde e condite con una salsa a base di tonno, acciughe, capperi e maionese. Questo piatto è ideale per un pranzo leggero e rinfrescante.

Bollito misto

Il bollito misto è un altro piatto tipico della cucina piemontese. Si tratta di carne bollita, accompagnata da verdure di stagione e una salsa verde a base di prezzemolo, aglio, acciughe e olio d’oliva. Il bollito misto è ideale per un pranzo tradizionale e sostanzioso.

Gianduiotti e torroni

Per concludere il pasto, non potete perdervi i dolci tipici di Asti. I gianduiotti sono dei cioccolatini a base di cioccolato fondente e nocciole, mentre i torroni sono dolci a base di miele, mandorle e nocciole. Questi dolci sono ideali per una pausa dolce dopo il pranzo o la cena.

In conclusione, la cucina di Asti è ricca di piatti deliziosi e tradizionali. Se state pianificando un viaggio ad Asti, assicuratevi di gustare tutte queste specialità culinarie e di sperimentare la vera cucina piemontese. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Dove mangiare ad Asti

Asti è una città famosa per la sua cucina, che si basa sui prodotti locali e sulle tradizioni culinarie del Piemonte. Se state pianificando un viaggio ad Asti, ecco una guida sui migliori ristoranti e trattorie dove mangiare in questa deliziosa città.

Osteria della Luna

L’Osteria della Luna è uno dei ristoranti più famosi di Asti, che offre una vasta scelta di piatti tradizionali piemontesi. Il menu del ristorante include specialità come la bagna cauda, i tajarin al tartufo, la carne cruda battuta al coltello e il vitello tonnato. Il ristorante dispone di un’ampia selezione di vini locali e di una carta dei dolci deliziosa. L’Osteria della Luna è situata nel centro storico di Asti ed è molto frequentata dai locali e dai turisti.

Trattoria della Posta

La Trattoria della Posta è un’altra eccellente scelta per gustare la vera cucina piemontese. Il menu del ristorante offre specialità come gli agnolotti, il bollito misto, i brasati e le salse verdi. Il ristorante è famoso per la sua vasta scelta di vini locali e per l’ambiente accogliente e familiare. La Trattoria della Posta è situata in un edificio storico nel centro di Asti ed è un luogo ideale per una cena romantica o un pranzo in famiglia.

Ristorante Barolo

Il Ristorante Barolo è situato nel cuore del centro storico di Asti e offre una vasta scelta di piatti tradizionali piemontesi. Il menu del ristorante include specialità come gli antipasti misti, i risotti, le carni alla brace e i dolci fatti in casa. Il ristorante dispone di un ampio spazio all’aperto, ideale per una cena romantica sotto le stelle.

La Palta

La Palta è una trattoria situata in un edificio storico nel centro di Asti. Il menu del ristorante offre specialità come la carne cruda battuta al coltello, i tajarin al tartufo, i bolliti e la zuppa di fagioli. Il ristorante dispone anche di un’ampia selezione di formaggi e salumi locali.

La Culla di Bacco

La Culla di Bacco è situata nelle colline vicino ad Asti e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante. Il menu del ristorante offre specialità come il fritto misto, i brasati, le tagliatelle al ragù e le torte fatte in casa. La Culla di Bacco è famosa per la sua carta dei vini, che include molte etichette locali e internazionali. Il ristorante dispone di un’ampia terrazza all’aperto, ideale per una cena romantica sotto le stelle.

Un’altra eccellente scelta è il Ristorante Re di Coppe, situato in una posizione panoramica con vista sulla città. Il menu del ristorante offre piatti della cucina tradizionale piemontese, come gli antipasti misti, i risotti, le carni alla brace e i dolci fatti in casa. Il ristorante dispone di una vasta scelta di vini locali e nazionali.

Il Palio di Asti

Dove dormire ad Asti

Asti è una città ricca di storia, cultura e tradizione, che attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Se state pianificando un viaggio ad Asti, ecco una guida sui migliori alloggi dove dormire in questa deliziosa città.

Hotel Lis

L’Hotel Lis è uno dei migliori alberghi di Asti, situato nel cuore del centro storico. L’hotel offre camere eleganti e spaziose, dotate di aria condizionata, TV satellitare e minibar. La colazione è inclusa nel prezzo della camera e viene servita in una splendida sala con vista panoramica sulla città. L’Hotel dispone di un bar, un ristorante e un parcheggio privato per gli ospiti.

Hotel Palio

L’Hotel Palio è situato in una posizione strategica, a pochi passi dal centro storico di Asti. L’hotel offre camere moderne e confortevoli, dotate di aria condizionata, TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita. La colazione è inclusa nel prezzo della camera e viene servita in una luminosa sala colazioni. L’Hotel  dispone di un bar, un ristorante e un parcheggio privato per gli ospiti.

Hotel Rainero

L’Hotel Rainero è situato in una posizione tranquilla, a pochi minuti dal centro storico di Asti. L’hotel offre camere eleganti e confortevoli, dotate di aria condizionata, TV satellitare e minibar. La colazione è inclusa nel prezzo della camera e viene servita in una splendida sala colazioni. L’Hotel dispone di un bar, un ristorante e un parcheggio privato per gli ospiti.

B&B La Crota

Il B&B La Crota è situato in una posizione panoramica, circondato dalle colline del Monferrato. Il bed and breakfast offre camere confortevoli e luminose, dotate di aria condizionata, TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita. La colazione è inclusa nel prezzo della camera e viene servita in una splendida sala colazioni. Il B&B  dispone di un ampio giardino, ideale per rilassarsi e godersi la vista sulla campagna circostante.

Agriturismo Il Cascinalenuovo

L’Agriturismo Il Cascinalenuovo è situato nelle colline vicino ad Asti, circondato da vigneti e frutteti. L’agriturismo offre camere rustiche e confortevoli, dotate di aria condizionata, TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita. La colazione è inclusa nel prezzo della camera e viene servita in una splendida sala colazioni. L’Agriturismo dispone di un ampio giardino, ideale per rilassarsi e godersi la vista sulla campagna circostante.

In conclusione, ad Asti non mancano certo opzioni per riposare, scegliete quella che più vi si addice e lasciatevi conquistare dalla bellezza e dalla storia di questa deliziosa città. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Eventi e manifestazioni ad Asti

Asti è una città ricca di storia, cultura e tradizione, che offre una vasta scelta di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno. Se state pianificando un viaggio ad Asti, ecco una guida sui migliori eventi e manifestazioni da non perdere in questa deliziosa città.

Palio di Asti

Il Palio di Asti è una delle manifestazioni più famose della città, che si svolge ogni anno il terzo weekend di settembre. Si tratta di una competizione tra i diversi quartieri della città, che si sfidano in una corsa a cavallo lungo le vie del centro storico. Il Palio di Asti è un’occasione unica per immergersi nella tradizione e nella storia di questa deliziosa città.

Fiera di San Secondo

La Fiera di San Secondo è una delle fiere più importanti del Piemonte, che si svolge ogni anno il 15 agosto. La fiera offre una vasta scelta di prodotti locali, come formaggi, salumi, vini e dolci, e una vasta scelta di attrazioni per tutti i gusti. La Fiera di San Secondo è un’occasione unica per gustare i sapori e le tradizioni del Piemonte.

Festival delle Sagre Astigiane

Il Festival delle Sagre Astigiane è un evento annuale che si svolge nel mese di settembre. L’evento offre una vasta scelta di sagre, dove gustare le specialità locali, come la bagna cauda, gli agnolotti, il vitello tonnato e il tartufo bianco. Il Festival delle Sagre Astigiane è un’occasione unica per gustare la vera cucina piemontese e per immergersi nella cultura e nella tradizione di Asti.

Mercatino dell’Antiquariato

Il Mercatino dell’Antiquariato si svolge ogni terzo sabato del mese, da marzo a dicembre, nel centro storico di Asti. Il mercatino offre una vasta scelta di oggetti d’antiquariato, mobili, libri, dipinti e oggetti d’arte. Il Mercatino dell’Antiquariato è un’occasione unica per scoprire il fascino e la storia della città di Asti.

Asti Teatro Festival

L’Asti Teatro Festival si svolge ogni anno nel mese di giugno e offre una vasta scelta di spettacoli teatrali, danza e musica. L’evento si svolge in vari luoghi della città, tra cui il Teatro Alfieri, il Teatro Comunale e il Cortile della Biblioteca. Il Festival è un’occasione unica per apprezzare la bellezza e la varietà dell’arte teatrale e musicale.

In conclusione, ad Asti non mancano certo eventi e manifestazioni da non perdere. Scegliete quello che più vi si addice e lasciatevi conquistare dalla bellezza e dalla storia di questa deliziosa città. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Articoli correlati

Visitare l’Aquila: la guida completa

Redazione ViaggiareItalia

Bergamo: un viaggio nel cuore della Lombardia

lara

I monumenti di Urbino

Redazione ViaggiareItalia

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.